Sito web personale

Sito web personale con WordPress questo è l’argomento che tratterò oggi. Molti si chiedono se sia possibile nel 2020 realizzare un sito internet da soli senza sforzo.

La risposta è sì! E lo strumento migliore per realizzare siti web personali è WordPress. S i tratta di un CMS potentissimo ed efficace che ti permette di gestire i contenuti di un sito web con estrema facilità e rapidità.

Se vuoi sapere come creare un sito web personale con WordPress senza sforzo e senza essere un gigante del Web design o un esperto programmatore continua a leggere l’articolo….

Come creare un blog o un sito web personale

Sito web personale: caratteristiche principali

Per capire come creare un sito web personale deve innanzitutto chiaro cosa si intende per sito web personale e cosa lo distingue da un e-commerce o sito web aziendale.

Caratteristiche principali di un sito web personale:

  • Un sito internet personale si focalizza sulle competenze di un soggetto (e non di un prodotto o marchio)
  • Consente agli utenti di abbonarsi o acquistare un servizio su misura
  • Integra inevitabilmente un blog personale mono-autore o multi-autore
  • Deve permettere di interagire con gli utenti/clienti del sito attraverso aeree riservate e sistemi di Live Chat e/o commenti

Si differenzia da un sito web aziendale o e-commerce per:

  1. Non fornisce prodotti fisici ma digitali o virtuali (cioè servizi spesso in abbonamento)
  2. I contenuti del blog sono principalmente informativi
  3. Contiene poche pagine web ed incentrate sul: chi sono, cosa faccio e come lo faccio.

Sito web personale con WordPress

Esistono diversi software open source che ti permettono di creare siti personali o aziendali, anche e-commerce, ma l’unica piattaforma però che ti assicura risultati e prestazioni è WordPress.

Ma perché WordPress è il miglior software per creare un sito web personale?

WordPress l’unico strumento con cui puoi creare un sito web personale. Scopri perché è così….

WordPress è la migliora strategia lato software che puoi adottare se desideri realizzare un sito personale in breve tempo ed ottmizzato per i motori di ricerca.

Ecco perchè WordPress è la migliore piattaforma per gestire qualsiasi sito web:

  • WordPress nasce come piattaforma per blog
  • WordPress è l’unico strumento che preferisce Google
  • WordPress è flessibile e ti permette di realizzare qualsiasi sito personale
  • Ha un interfaccia utente facile da capire

Se usi WordPress per realizzare siti web personali sarai online fin da subito e senza sforzo e avrai funzionalità esclusive che altri CMS non hanno!

Ok ma come faccio io casalinga, docente, avvocato, commercialista e influencer a creare il mio sito web personale se non capisco nulla di HTML o CSS e tanto meno di WordPress?

Hai sostanzialmente 2 possibilità pratiche e veloci per porre rimedio a questo dilemma. La prima è apprendere l’uso di WordPress oppure trovare un servizio che ti eviti il lavoro più brutto e che richiede alcune conoscenze tecniche.

Per creare un sito web devi saper attivare e impostare uno spazio web (o Hosting), che non è niente altro che un luogo dove vengono memorizzati tutti i file del tuo sito web compreso quelli di WordPress.

Ma non è tutto!

Avrai bisogno anche di configurare WordPress rispettando alcune regole basi per la SEO, come quello ad esempio di impostare i giusti permalink ma anche livello di permessi server e di impostazione del PHP.

Ma andiamo oltre a questi aspetti tecnici che sicuramente ti staranno già stancando e andiamo diretti alla risposta che cerchi di avere da sempre.

Per evitare tutti questi passaggi e ottenere un sistema già pronto per pubblicare i tuoi contenuti sul Web ti basta scegliere il giusto servizio online che ti permetta di creare un sito personale senza sforzo.

A chi serve un sito internet personale

Un sito internet personale è adatto per promuovere un’attivata professionale o l’attività di un artigiano (pizzaiolo ad esempio).

Per fare degli esempi pratici, ecco qui quali sono le categorie principali di operatori interessati a creare un sito personale:

  • Commercialisti
  • Avvocati
  • Studi Medici
  • Fisioterapisti e dentisti
  • Parrucchieri ed estetisti
  • Infermieri con partita IVA
  • Artigiani
  • Ristoratori e pizzerie
  • Blogger ed Influecer
  • ecc…..

Funzionalità principali di un sito internet personale

Se desideri creare un sito internet personale hai bisogno di:

  • Una Home page ottimizzata per il tipo di attività che svolgi
  • Un Blog personale dove proponi contenuti informativi utili
  • Una Live Chat per interagire in tempo reale con il tuo utenti/clienti
  • Possibilità di fornire contenuti protetti e riservati solo ai tuoi utenti registrati o abbonati
  • Un sistema di checkout (o cassa veloce) per consentire l’acquisto dei tuoi servizi o di abbonamenti

Una Home Page ottimizzata ti serve per dare un messaggio chiaro ed immediato di ciò che offri, come lo fornisci e con quali vantaggi rispetto ai concorrenti.

Il Blog ti è necessario se vuoi dimostrare le tue competenze scrivendo articoli di valore per il tuo pubblico di riferimento o nicchia di mercato.

La live chat è lo strumento che ti dà la possibilità di capire meglio quali sono le richieste dei tuoi utenti e come migliorare i tuoi contenuti e servizi per modellarli secondo le esigenze manifestate in chat dai tuoi clienti/utenti.

Per rendere ancora più esclusivi e di valore i tuoi contenuti devi avere la possibilità di recapitarli in modo sicuro solo a destinatari autorizzati e selezionati che siano registrati al tuo sito web.

Per ultimo devi consentire ai tuoi utenti/clienti di poter accedere ai servizi premium, e quindi a pagamento, attraverso pagamenti online sicuri (sistema di checkout).

Come creare un sito web personale senza sforzo

Non perdere l’occasione di avere la tua piattaforma web già pronta per pubblicare i tuoi contenuti online ed in meno di 24 ore scegliendo WordPress!

Pubblicare articoli e pagine web con WordPress è facile e veloce. Scrivere un articolo per il tuo blog con WordPress è come scrivere un articolo con Word di Microsoft Office o quasi come pubblicare un post con Facebook.

Cosa fai per pubblicare un post su Facebook?

Scrivi un indirizzo web (o URL) e accedi a Facebook giusto? Dovrai fare lo stesso con WordPress. Scrivi l’URL del pannello di controllo del tuo sito WordPress ed esegui l’ascesso con il tuo username e password.

Fatto ciò, non ti rimane che navigare il menu di sinistra disponibile nella bacheca di WordPress, e cliccare sulla voce “articoli” e poi su “aggiungi articolo” per battere il tuo primo post da pubblicare su Google e sui tuoi profili social.

A questo punto ti troverai di fronte ad una interfaccia simile a Word di Office che ti permetterà di battere il tuo articolo o stendere la tua prima pagina web senza alcuno sforzo di programmazione.

Ecco l’interfaccia (o editor) che ti si aprirà:

Come crivere un articolo WordPress
Editor WordPress per la scrittura di articoli e pagine Web per il tuo sito personale

Come puoi vedere dalla foto sopra, scrivere un articolo con testo e immagini sarà facilissimo anche per te che non sai nulla di programmazione Web. Gli strumenti presenti nell’editor sono molto simili a quelli di Word Office, il famoso programma di videoscrittura di Microsoft Office.

Puoi decidere, se lo preferisci, di delegare la scrittura degli articoli con Word Office, e dopo con un semplice copia e incolla, potrai trascrivere con un click l’intero contenuto nell’editor di WordPress. Non ti rimane adesso, che cliccare sul pulsante blue “Pubblica”, come quello che vedi nella foto, e da quel momento il tuo contenuto sarà visibile su Google e condiviso automaticamente sui tuoi profili social personali oppure sulle tue pagine social.

Tutto qui? NO!

L’altra cosa fantastica di WordPress è che puoi:

  • Delegare la scrittura degli articoli ad altri utenti registrati al tuo sito personale (utenti con permessi di autore)
  • Nominare un editore per supervisionare e approvare preventivamente tutti gli articoli degli autore
  • Programmare la pubblicazione dei tuoi articoli o pagine web
  • Riservare l’accesso ai tuoi articoli, pagine o file solo ad alcuni utenti registrati al sito oppure con una semplice password
  • Installare componenti aggiuntivi anche gratuiti per aumentarne le funzionalità (i cosiddetti plugin)

Ma esiste un servizio online che permette di avere subito un sito web personale già pronto all’uso e con tutte queste caratteristiche integrate? Sì!

Vuoi avere un Sito Web Personale con WordPress?

Crea il tuo sito personale per la tua azienda o studio professionale in poco tempo e senza sforzo con il servizio “Sito Web Pronto in 24 ore”.

Desideri delegare a noi anche la pubblicazione dei contenuti?

Bene sei nel posto giusto! Scopri di più sul servizio “Self-Publlish” scrivendo una mail.

Conclusioni su: come creare un sito web personale

Creare siti web personali oggi è possibile per tutti, in particolare per i professionisti come avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, dentisti ecc….

Grazie a questo articolo ha avuto modo anche di conoscere qual è il miglior software per creare un sito web personale senza sforzo e rapidamente.

Sto parlando ovviamente di WordPress CMS. Infine, hai scoperto il mio servizio online “Sito Web Pronto in 24 ore” con cui puoi ottenere un sito web personale già pronto all’uso evitando il lavoro più faticoso che sta dietro alla creazione dei siti web.

Se questo articolo ti è stato utile ti invito a condividerlo anche con tuoi amici, oppure, se hai qualche domanda da fare scrivila nell’apposito box in fondo dedicato ai commenti e alle discussioni.

0 Reviews

Aspetta altri utenti hanno letto anche:

0 0 vote
Dai un voto al post
Segui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti