Tema Avada WordPress: recensione

By  /  Seguimi su:            

Tema Avada per WordPress recensione

Le principali caratteristiche del tema WordPress Avada. Iniziamo con la recensione del tema Avada per WordPress.

Che tipo di tema è Avada?

Avada è il tema WordPress in assoluto più venduto su Themeforest.
Avada come il tema Enfold è della tipologia multipurpose: cioè, ha moltissime opzioni e si presta per la creazione di diverse tipologie di sito, dai blog, ai siti e-commerce, a quelli multilingua.
Avada ha un design fresco e moderno, semplice e luminoso. Può essere personalizzato con un numero infinito di colori e con una vasta scelta di font.
É inoltre compatibile con la maggior parte dei plugin, tra cui: WPML (per creare siti multilingua), BuddyPress e bbPress (per implementare funzionalità social e forum),WooCommerce (per creare siti ecommerce), Gravity Forms (per aggiungere form e moduli personalizzati) ed Easy Digital Downloads (per gestire il download di file digitali), oltre a moltissimi altri.

Pacchetto di installazione di Avada

Quando acquisti il tema WordPress Avada, scaricherai una cartella .zip contenente al suo interno altre cartelle.
Per trovare la cartella da caricare sul tuo sito WordPress, segui questo percorso: Avada_Full_Package > Avada Theme> Avada.zip. Trascina la cartella Avada.zip sul tuo desktop. Questa è la cartella che dovrai caricare su WordPress.
Le altre cartelle all’interno del pacchetto .zip contengono file extra, come ladocumentazione dei plugin inclusi nel tema (ne parleremo in una delle prossime sezioni) ed i file per tradurre il sito.

Configurazione di Avada

Installato ed attivato Avada, è arrivato il momento di configurare il tuo sito.
Se non vuoi partire da zero, puoi navigare in Aspetto > Theme Options e, nella sezione General, cliccare Import Demo Content. Questo ti permetterà di configurare il tuo sito esattamente come la Demo. Potrai poi personalizzarla a tuo piacimento.

Plugin inclusi e raccomandati per il tema Avada

Quando installi ed attivi Avada, vedrai questo messaggio di notifica:
tema avada plugin consigliati
Semplicemente, questo messaggio avvisa che i plugin premium indicati sono inclusi nel pacchetto di installazioni e puoi attivarli sul tuo sito.
Gli strumenti indicati come “required” sono necessari per il corretto funzionamento del tema. Quelli “recommended” sono invece consigliati ma non essenziali.
Per installarli, clicca su Begin installing plugins. Sotto al nome di ciascun plugin, clicca Install plugin.
tema avada installazione plugin consigliati
LayersSlider WPRevolution Slider sono due strumenti premium per creare slider con animazioni che potrai attivare opzionalmente.
Fusion Core è invece essenziale, in quanto è il plugin che serve per attivare funzionalità per la creazione guidata di pagine e post. Vediamo come funziona nella prossima sezione.

Utilizzo di Avada con Fusion Core

Installato ed attivato il plugin Fusion Core, vedrai che, quando apri la schermata per la creazione di una nuova pagina o post, appare il bottone Fusion Page Builder. Cliccaci sopra per attivare la creazione guidata della pagina.
bottone fusion page builder recensione tema avada wordpress
Qui vedrai quattro sezioni:
Column Options: qui puoi aggiungere alla tua pagina colonne di diverse larghezza (la larghezza massima è 6/6 – full width. Quella minima è invece 1/6). Aggiunte le colonne puoi disporle a tuo piacimento trascinandole sulla pagina.
fusion builder columns options recensione tema avada wordpress
Builder Elements: una volta configurata la struttura di base della pagina, inizia ad aggiungere i vari elementi cliccando su “Builder Elements”. Come vedi nell’immagine qui sotto, ce ne sono moltissimi. Quello per aggiungere blocchi di testo è chiamato “Text Block”, Puoi vedere un’anteprima di questi elementi selezionandoli all’interno della voce “Shortcode” sul demo del tema.
fusion builder elements recensione tema vada wordpress
Custom Templates: se prevedi di usare il modello di pagina che hai creato diverse volte, ti consiglio di salvarlo. Quando sei soddisfatto di come hai disposto colonne ed elementi, clicca su Custom Templates > Save Layout As Template. Ora apparirà nella sezione Load Template. Quando lo vuoi riutilizzare, semplicemente, cliccaci sopra. Dovrai quindi solo cambiare  il contenuto dei vari elementi.
fusion builder custom templates tema avada wordpress
Pre-built Templates: infine, in Pre-built Templates troverai dei modelli già configurati per diverse tipologie di pagine. Puoi vedere anche questi in anteprima sulla demo del tema Avada.
Se preferisci non usare il Fusion Builder, puoi tornare in qualunque momento al classico editore visuale / di testo WordPress, cliccando su Default Editor.

Fusion Slider ed Elastic Slider

Oltre agli slider premium offerti nel pacchetto di installazione, il tema Avada include due tipi di slider:

  • Fusion Slider: perfetto per creare slider di grandi dimensioni (anche full-screen) e con l’integrazione di video;
  • Elastic Slider: perfetto per creare slider con animazioni.

Per creare slider usando uno di questi due strumenti, clicca Fusion Slider o Elastic Slider in fondo al menu di navigazione della tua Bacheca WordPress.

Supporto

Se hai domande sul tema Avada, ti consiglio di visitare il sito di supporto dedicato. Qui troverai documentazione, video tutorial, un forum e potrai effettuare il login ed inviare direttamente le tue domande.

Conclusione

Oggi abbiamo parlato del tema per WordPress Avada: abbiamo visto come installarlo, personalizzarlo, come usare lo strumento Fusion Page Builder per creare le pagine e altro ancora. Avada è il tema più venduto su Themeforest, e non è un caso. Posso dire con sicurezza che sarà un buon investimento per chi deciderà di acquistarlo. Puoi comunque confrontarlo con un altro ottimo tema professionale per WordPress, cioè del tema Enfold, che garantisce un aspetto altamente professionale unito ad una  grande versatilità di utilizzo.
Qui trovi invece la: recensione del tema Enfold per WordPress
Hai mai usato questo tema?
Come al solito se questa recensione e guida su come installare e personalizzare il tema Avada per WordPress ti è piaciuta ti invito a condividerla sui social network oppure a lasciare un commento tramite l’apposito box commenti in fondo pagina!


Condividi questo contenuto sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami