Tema Enfold per WordPress recensione

By  /  Seguimi su:            

Tema Enfold per WordPress recensione

Hai mai sentito parlare del tema Enfold? Il tema WordPress Enfold è uno dei template WordPress a pagamento tra più popolari ed è senza dubbio, uno dei miei preferiti. Dopo averlo testato diverse volte, è il tema per WordPress che consiglio più di tutti per dare un nuovo aspetto grafico professionale al tuo sito WordPress.

Oggi continuiamo la serie di recensioni dei temi WordPress più popolari (nella recensione precedente, abbiamo visto di Avada). Ti farò vedere un’anteprima del funzionamento di Enfold, così che tu possa decidere se è adatto alle tue esigenze prima di acquistarlo.

Iniziamo adesso con la recensione del tema Enfold per WordPress.

Che tipo di tema è ?

Enfold è un tema multipurpose con page builder drag and drop integrato. Puoi essere utilizzato cioè, per realizzare diversi tipi di siti. Infatti, è compatibile con moltissimi plugin, tra cui quelli per implementare  funzionalità multilingua (WPML), e-commerce (WooCommerce il migliore plugin per ecommerce per WordPress), social e forum (BuddyPress e bbPress), e altri ancora.

Enfold ha un aspetto molto professionale. Come vedi dalla demo, il tema è dinamico, può essere arricchito con molti effetti e senza dubbio si presta bene alla creazione di siti aziendali, ecommerce o di portali web.

Il tema Enfold è altamente personalizzabile: dai colori alla posizione degli elementi sulle pagine (approfondiremo questo aspetto in seguito), questo template senza dubbio non porrà limiti alla tua creatività.

Installazione del tema Enfold

Quando acquisti su Themeforest la licenza per l’utilizzo di Enfold, potrai scaricare una cartella .zip che contiene a sua volta altre cartelle e file.
Prova ad aprire la cartella .zip sul tuo PC. Se al suo interno vedi altre due cartella (una chiamata enfold e una chiamata _MACOSX), hai in mano il file giusto.
Semplicemente, carica nella sezione “Aggiungi temi” del tuo sito WordPress l’intera cartella .zip. Finito il caricamente, Enfold sarà pronto per essere attivato.

Plugin inclusi nel tema Enfold

Quando attivi il tema Enfold noterai che appare nel menu della tua Bacheca anche la voce “Layerslider WP”. Infatti, questo plugin premium è incluso nel tema.
Layerslider WP è un ottimo plugin per creare slider con effetti dinamici. Per un po’ di ispirazione, ti consiglio di visitare la pagina demo del plugin.

Utilizzo di Enfold con Avia Layout Builder

Come altri temi premium, tra cui il tema WordPress Avada, Enfold ha integrato uno strumento avanzato per la personalizzazione delle pagine.
In questo caso, lo strumento è Avia Layout Builder.
Quando ti appresti a creare un pagina, per passare dall’Editore standard a quello Avia, clicca su Editor avanzato di layout

Elementi di Layout

recensione tema enfold wordpress

Qui puoi scegliere scegliere il layout della tua pagina, trascinando le colonne di varie larghezza sulla pagina.
Cliccando su “Sezione Colore” puoi anche aggiungere sezioni, appunto, colorate.

Elementi di Contenuto

tema enfold recensione

Dopo che hai aggiunto gli elementi di layout, aggiungi ad essi gli elementi di contenuto. Cioè, blocchi di testo, moduli di contatto, testimonianze, accordion, eccetera.
Il numero di elementi disponibili è molto ampio. Anche per questo tema, ti consiglio di fare un po’ di prove e guardarli in anteprima sulla demo del tema.

Elementi Media

recensione enfold wordpress theme

Nella terza ed ultima tab, trovi gli elementi media. Per aggiungere un’immagine, un video o uno slider sulle tue pagine, semplicemente trascina il relativo elemento nell’area di lavoro.

Infine, quando hai creato un template che ti piace e pensi di poterlo riutilizzare su altre pagine, clicca su Modelli in basso a destra e Salvare la voce come modello. In questo modo, il tuo layout viene salvato.

Puoi personalizzare i post utilizzando invece gli shortcode disponibili (la maggior parte riflettono gli elementi disponibili nell’Editor avanzato).

Dal momento che molti utenti che usano il tema Enfold hanno richiesto come attivare l’editor avanzato anche per i post, il team di sviluppo ha creato un tutorial in cui sono disponibili i codici da modificare.

Stai attento però che se non sei un esperto di php, gli errori nei codici PHP possono creare gravi problemi al tuo sito e anche renderlo inutilizzabile.

Supporto

Il supporto offerto a chi acquista il tema Enfold è ottimo. Purtroppo, è disponibile solo in inglese però il team di assistenza è sempre disponibile a rispondere a tutte le richieste degli utenti.
Sul sito dedicato alla documentazione per il tema Enfold, sono inoltre disponibili molti tutorial, un’area dove scaricare il tema child, codici utili per arricchire/modificare il tema e altro ancora.

Conclusione: recensione Enfold WordPress Theme

Fino ad ora, Enfold è uno dei migliori temi WordPress perchè permette di implementare moltissime funzionalità (tra cui l’area membri dedicata) e non mi ha mai dato problemi.  Gli shortcode disponibilli sono più che sufficienti.
L’Editor Avanzato è invece ottimo, appunto, per creare pagine web avanzate e del tutto personalizzate.

In più se il page builder Drag and Drop di Enfold non ti soddisferà completamente, potrai sempre, come soluzione alternativa e complementare, installare Thrive ArchitectElementor Pro, gli strumento completo e perfetto per la creazione di pagine web complesse e di Landing page professionali con A/B Test integrato.

Il tema Enfold pur avendo un look particolarmente moderno rimane comunque semplice ed intuitivo da usare per la stragrande maggioranza degli utenti.
Se stai pensando di usare il tema Enfold per il tuo sito, non esitare. Si rivelerà essere un ottimo acquisto.

In questa recensione di temi WordPress, abbiamo visto Enfold: come personalizzarlo, quali sono le principali caratteristiche e cosa lo rende un ottimo tema, scelto da così tanti utenti.

Tu hai mai provato il tema premium Enfold in WordPress? Ti sei trovato bene? Ci sono altri temi che vorresti segnalare?

Come al solito se ti è piaciuta questa recensione sul tema Enfold per WordPress condividila sui socil network oppure lascia un commento nell’apposito box!

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce