WooCommerce

Tema WordPress Flatsome recensione completa

Flatsome Multi-purpose & Responsive WordPress Theme: ecco la recensione completa

Recensione del tema Flatsome per WordPress Flatsome è un tema WordPress premium responsive e Multipurpose perfetto per chi vuole aprire un e-commerce con Woocommerce e in questo articolo trovi la recensione completa di questo template che considero davvero speciale per le sue caratteristiche, oltre che professionale ed elegante, che puoi acquistare da qui:

Flatsome Responsive WordPress Theme for Woocommerce.

Se desideri creare un sito e-commerce oppure dare un nuovo look al tuo negozio online già esistente Flatsome è tema giusto per te! Il tema WordPress Flatsome, uno dei template e-commerce per WordPress in assoluto più belli e funzionali (ed apprezzati dai web master).

In precedenza ho già recensito due altri temi compatibili con Woocommerce si tratta di: Enfold e Avada. Entrambi come Flatsome sono Multipurpose, cioè, multifunzionali ed adatti a creare varie tipologie di siti web. Flatsome però è diverso. Infatti Flatsome è stato progettato appositamente per realizzare siti e-commerce, in particolare con Woocommerce e l’attenzione al dettaglio lo dimostra.

Perchè scegliere il tema Flatsome per creare un e-commerce con Woocommerce

Realizzare un sito e-commerce è molto complicato: si tratta di un progetto senza dubbio molto più complesso rispetto alla realizzazione di un blog o di un sito web vetrina. Ma con Flatsome WordPress Theme realizzarlo ti sarà più facile e intuitivo, per le sue potenti e fantastiche oltre che innumerevoli funzionalità, e grazie anche al look e al design che riesce a dare al tuo e-commerce, dato che si tratta di un tema estremamente flessibile e veloce che integra al suo interno una serie di strumenti per la creazione di pagine anche avanzate davvero eccezionali.

Flatsome WordPress Theme veloce e personalizzabile

Ma entriamo adesso nel vivo di questa guida che si occupa di recensire il tema Flatsome!

Flatsome WordPress Theme: recensione

Descrizione: Flatsome un Template per WordPress ispirato al design dei più moderni ed evoluti e-commerce. Sviluppato da un autore elite ha venduto più di 44.466 copie attualmente (con una valutazione di 5 stelle su 5).

Aggiornamenti gratuiti lifetime, ottimizzato SEO, compatibile con WPML se vuoi creare un sito e-commerce multilingue, possibilità di inserire la modalità catalogo e nascondere così le funzionalità di carrello e checkout), 100% responsive, semplice e veloce da personalizzare tramite la funzionalità Drag end Drop del page builder integrato.

Ecco le caratteristiche principali tema Flatsome

Come ho già premesso, Flatsome è un tema sviluppato specificamente per realizzare siti e-commerce.

Ha un design fluido che lo rende estremamente moderno ed adatto ad una grande varietà di prodotti sia fisici che digitali o virtuali.

Questo tema è sì flat, ma è anche estremamente dinamico.

Come potrai più avanti nella guida, sarai in grado di usare il tema Flatsome per creare pagine dal layout totalmente personalizzato e allinearle al tuo brand attraverso l’utilizzo di font e colori.

Installazione del pacchetto Tema Flatsome con tema child incluso

All’interno del pacchetto di installazione del tema (cartella zip) troverai anche un file chiamato flatsome-child.zip. Gli sviluppatori del tema Flatsome hanno infatti già incluso per te i file per la creazione di un tema child, che è utile quando vuoi applicare modifiche al css o ad altri file che compongono il tema e non vuoi che le tue personalizzazioni vadano perse quando fai gli aggiornamenti.

Affinchè il tema Flatsome possa essere usato correttamente, dovrai completare l’installazione con due plugin: WooCommerce e Taxonomy Metadata. Questi sono entrambi plugin gratuiti integrati nel pacchetto di installazione di Flatsome; il primo serve ad aggiungere al tuo sito le funzionalità e-commerce, il secondo, invece,  permette invece di aggiungere alle tassonomie metadata personalizzati.

Quando installi WooCommerce vedrai due notifiche:

  • Install WooCommerce pages
  • Update translation

Esegui entrambe le cose per completare l’installazione del plugin e far sì che sia in italiano.

Più avanti vedrai invece i plugin che sono invece consigliati, ma non strettamente necessari per il corretto funzionamento del tema.

Plugin inclusi e raccomandati per il tema Wordpres Flatsome

Nel pacchetto di installazione sono inclusi diversi plugin, due dei quali visti in precedenza che sono necessari, altri invece sono solo consigliati.

Ecco qui quelli consigliati:

  • Nextend Facebook Connect: per consentire agli utenti di registrarsi al tuo sito usando il proprio account Facebook
  • Ninja Forms: per inserire nel tuo sito form personalizzati
  • Regenerate Thumbnails: plugin utile qualora tu avessi la necessità di rigenerare le thumbnail delle immagini quando ne cambi le dimensioni
  • Unlimited Sidebars Woosidebars: un plugin realizzato dal team WooCommerce, per creare sidebar personalizzate per le singole pagine
  • YITH WooCommerce Ajax Search: per migliorare la funzionalità di ricerca dei prodotti e dare la possibilità ai visitatori del tuo e-commerce di fare una ricerca in tempo reale e contestuale alla parole chiavi inserite nel rettangolo di ricerca
  • YITH WooCommerce Wishlist: per permettere agli utenti di usare la funzionalità wishlist, cioè, di salvare in una lista tutti i prodotti che desiderano ma che non sono pronti ad acquistare nell’immadiato.

Video tutorial Flatsome WordPress Theme: installazione e integrazione plugin

 

Utilizzo del Tema WordPress Flatsome con UX Builder

Flatsome WordPress theme

Piuttosto che integrare nel tema un page builder disponibile sul mercato, il team di sviluppo di Flatsome ha voluto creare un Page Builder personalizzato UX Builder.

La logica dietro al funzionamento di questo strumento è simile a quella di tutti gli altri page builder più comunemente usati (come Visual Composer).

Con la funzionalità drag and drop offerta dal page builder integrato nel tema Flatsome vengono aggiunte alla pagine diverse sezioni/righe/colonne per creare la struttura di base. Vengono quindi trascinati all’interno della pagina i vari elementi (campi di testo, immagini, slider, elementi portfolio, eccetera).

Ma vediamo attraverso questo video come si possono effettivamente creare pagine davverro stupende e avanzate con il page builder offerto da Flatsome.

Flatsome Page builder UX Builder Video Tutorial

Tema WordPress Flatsome personalizzazione di pagine e post: Blocks

Se da un lato per la creazione delle pagine usi spesso una stessa sezione con gli stessi elementi, grazie ai Blocks del tema Flatsome potrai velocizzare e rendere ancora più facile e intuitivo il tuo lavoro di personalizzazione di pagine e articoli attraverso l’utilizzo dei blocks.

Essenzialmente, userai sempre il Page Builder, ma potrai creare singole sezioni per ogni pagina o post. Per ciascuna sezione (o meglio, block) che crei, sarà generato poi uno shortcode.

Potrai infatti aggiungere la specifica sezione o blocco alle nuove pagine, semplicemente aggiungendo lo shortcode corrispondente.

Flatsome Blocks Video Tutorial

Utilizzo di Header Builder per personalizzare la testata del tema Flatsome

Oltre a UX Builder e ai Blocks come strumenti per personalizzare e creare post e pagine avanzate, il tema Flatsome, ti mette a disposizione anche un ulteriore strumento per modificare e personalizzare la testata o Header delle pagine e dei post.

Guarda il video sotto per scoprire come modificare la testata del tema Flatsome.

Header Builder Flatsome WordPress Theme Video Tutorial

Documentazione & Supporto per il tema Flatsome

Potrai accedere alla documentazione di Flatsome direttamente dalla tua Bacheca WordPress. Muovi il cursore sopra la voce Flatsome Theme Options e clicca su Documentations.

Sarai ridiretto sul sito ufficiale dove trovi tutta la documentazione organizzata per categorie (tutte le informazioni sono solo in inglese).

Se desideri ricevere supporto, puoi anche inviare una richiesta agli sviluppatori direttamente su Themeforest. Generalmente i tempi di risposta sono piuttosto brevi.

Recensione del Tema WordPress Flatsome: Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa recensione completa del tema Flatsome per WordPress. Come già premesso, creare un sito e-commerce è un progetto le cui complessità non dovrebbero essere prese sotto gamba: gli aspetti da considerare sono tanti e, per riuscire a vendere, tutto deve funzionare alla perfezione (gli utenti perdono fiducia ed entusiasmo molto velocemente).

Nonostante ciò, un tema come Flatsome può sicuramente facilitarti il lavoro e permetterti di ottenere un sito dall’aspetto professionale (un altro fattore molto importante se vuoi riuscire a vendere online), anche se non sei un web master esperto.

Ora tocca a te decidere se vuoi chiudere con i soliti problemi dei temi gratuiti sempre incompleti e imperfetti nel design. Se vuoi ottenere il meglio da un tema e  se desideri creare un sito e-commerce con Woocommerce professionale in grado di stupire e invogliare all’azione i tuoi potenziali clienti scegli allora Flatsome, il miglior tema per Woocommerce.

Alla prossima recensione.

Lascia un commento

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress