Testimonianze WordPress plugin: usare i testimonial per vendere di più

By  /  Seguimi su:            

Testimonianze WordPress plugin: come usare i testimonial per vendere di più e aumentare la percezione della qualità e affidabilità dei tuoi prodotti o servizi

Testimonial WordPress Plugin – Desideri usare le testimonianze dei tuoi clienti per aumentare il tasso di conversione del tuo sito WordPress? Vuoi usare i testimonial per aumentare le vendite? Hai bisogno dei testimonial per far percepire la qualità e affidabilità dei tuoi prodotti? Vuoi sapere quali sono i migliori plugin per inserire i testimonial in WordPress? Bene sei nel posto giusto!

Nell’articolo di oggi ti voglio parlare dei testimonial, di come usare i testimonial per aumentare conversioni, vendite e profitti e quali sono gli strumenti gratuiti e pagamento per aggiungere testimonianze su WordPress e che ritengo essere i migliori .

Prima di iniziare a vedere quali sono i migliori plugin per aggiungere le testimonianze su WordPress vediamo cosa sono i testimonial.

Cosa sono i testimonial o testimonianze

Prima di parlare di come usare i testimonial per vendere di più, ti spiego cosa sono e cosa servono i testimonial.

Cosa sono i testimonial? – Per spiegarlo con parole semplici, si potrebbe dire che è una recensione di un cliente, che ha provato un prodotto o un servizio e porta la sua testimonianza appunto sulle qualità e affidabilità del prodotto stesso. Si tratta di una strategia di content marketing spinto sulla propagazione dei contenuti da parte di terzi.

Un testimonial può essere anche un personaggio famoso che irrompe in una campagna pubblicitaria di un’azienda con lo scopo di raggiungere un pubblico maggiore e convincerlo all’acquisto. Le testimonianze più vere sono quelle degli utenti/clienti anche perché – generalmente – arrivano gratuitamente e non lo fanno “per lavoro”.

Perchè usare i testimonial, perché ti aiutano a vendere di più e quali sono i testimonial più efficaci

Le testimonianze dei clienti sono uno strumento potentissimo per aumentare le tue vendite.

Perchè usare i testimonial

I testimonial o testimonianze danno credibilità alla tua offerta. Tutti si aspettano che tu parli positivamente del tuo prodotto, è ovvio. Ma, se sono altre persone ad illustrarne i benefici, ciò che proponi diventa immediatamente più credibile. Ricorda però, che devono trattarsi di testimonianze vere e verificabili, magari attraverso foto e link in grado di documentare e aumentare la veridicità della testimonianza.

Utilizza testimonianze reali e fornisci più informazioni possibili (nome del cliente, città, sito web, ecc.). Inoltre, modifica il testo della testimonianza il meno possibile: non dovrà, infatti, avere un tono promozionale.

Quando un testimonial è efficace e quali sono quelli che funzionano di più

  • Quando è specifico e dettagliato: per esempio, promuovi un programma di allenamento? Le tue testimonianze dovranno contenere informazioni sulle percentuali di massa grassa, massa magra, ecc.
  • Quando pone anche delle obiezioni costruttive
  • Quando si comprende l’importanza del contesto d’acquisto
  • Quando l’oggetto dell’intervento parla degli utilizzatori e non del prodotto
  • Quando riflette i benefici elencati nella tua pagina di vendita, e fungono quindi da controprova
  • Quando fanno un confronto con altre soluzioni disponibili sul mercato. Se i tuoi testimonial (clienti) hanno provato senza successo altri prodotti o servizi prima del tuo, chiedi loro di menzionare come la soluzione che offri sia migliore delle altre.

Come raccogliere le testimonianze dei clienti

Prima di mostrarti come usare i testimonial sul tuo sito WordPress, ti fornisco alcuni modi per raccogliere le testimonianze dei tuoi clienti fedeli e che hanno già acquistato i tuoi prodotti:

  • Inserire un form sulle pagine del tuo sito web. Questa è una soluzione molto semplice, crea un form usando un plugin come Contact Form 7, in cui chiedi a chi ha già acquistato un tuo prodotto o servizio di lasciare una testimonianza.
  • Usare dei specifici plugin per raccogliere testimonianze
  • Inviare un autoresponder o richiesta via email. Se gli utenti comprano prodotti o servizi direttamente sul tuo sito Woocommerce, puoi creare un autoresponder (un’ email automatica) che viene inviata a chi completa un’acquisto dopo un termine di tempo prefissato dalla data dell’ordine.
  • Se, invece, ti relazioni in modo diretto e in prima persona con i tuoi clienti, puoi chiedere loro direttamente di inviarti un’email con la propria testimonianza.
    In ogni caso, assicurati ti avere il consenso del cliente a pubblicare sul tuo sito la testimonianza fornita.

Come usare i testimonial sul tuo sito WordPress

Se usi WordPress per gestire i contenuti del tuo sito web, oltre a pubblicare le tue testimonianze come testo standard, potresti utilizzare dei plugin specifici per pubblicare e raccogliere testimonial o testimonianze dei clienti che hanno già acquistato e usato i tuoi prodotti.
I plugin inclusi nella lista qui di seguito ti permettono di inserire testimonianze su WordPress, complete di immagini, sia mediante l’inserimento di shortcode che come Widget nella sidebar del tuo sito. Ti consiglio è di includere le testimonianze in tutte le tue pagine di vendita.

I migliori plugin WordPress per pubblicare e raccogliere testimonianze dei clienti

Considerando la grande scelta disponibile riguardo ai plugin per la gestione e la raccolta di testimonianze sul vostro sito WordPress, ho preferito dividere la lista dei migliori plugin WordPress per testimonial qui sotto in tre sezioni. La lista inizia con l’elencazione dei migliori plugin gratuiti disponibili, per passare ai plugin premium per creare testimonial più completi e professionali.

Ecco i 5 migliori plugin WordPress free per aggiungere testimonial o testimonianze

WP Customer Reviews

Qui trovi i  migliori plugin WordPress gratuiti per gestire e raccogliere testimonianze
Con oltre 40.000 installazioni attive e un livello di soddisfazione 4.4 stelle, WP Customer Reviews è il plugin più popolare. Questo plugin è stato progettato per consentirti di creare una pagina recensioni e testimonianze dei tuoi clienti su un tuo prodotto o servizio.

Il plugin fornisce un codice funzione per l’inserimento delle testimonianze reali sulla qualsiasi pagina o un widget di WordPress. Tutte le testimonianze possono essere moderate in modo che tu in qualità di proprietario del sito web puoi scegliere quale testimonianze approvare e mostrare.

Hai anche il pieno controllo sul design delle testimonianze attraverso un foglio di stile esterno CSS, e piano controllo anche sui campi da inserire e visualizzare sul modulo di invio delle recensioni e delle testimonianze.
WP Customer Reviews è la soluzione gratuita più efficace e veloce per la gestione delle testimonianze dei clienti.

Easy Testimonials

Easy Testimonials è un plugin facile da usare che ti consente di aggiungere testimonianze in qualsiasi post, pagina o un widget di WordPress. Con oltre 30.000 download e una soddisfazione 4. 2 stelle, questo plugin è una solida alternativa al WP Customer Reviews. Esiste anche una versione Pro disponibile a partire da $ 59 per una licenza personale.

Usando questo plugin, le testimonianze possono essere visualizzate come una lista o casualmente (random). Le testimonianze possono essere visualizzate pure nella barra laterale tramite un widget a dissolvenza o scorrevole o su qualsiasi post o pagina.

Easy Testmonials include inoltre diverse opzioni che consentono di personalizzare la visualizzazione delle immagini con il testimonial e l’inserimento di link per leggere di più sul prodotto e per puntare sul sito del cliente che lascia la sua testimonianza. Anche questo plugin prevede una versione premium con maggiori funzionalità

Testimonials Widget

Testimonianls Widget è uno dei più popolari plugin per pubblicare testimonianze su WordPress, ed è facile da usare. Questo plugin ti permetterà di inserire testimonianze su WordPress, complete di immagini, sia mediante l’inserimento di shortcode che come Widget nella sidebar del tuo sito WordPress.

Con questo plugin è anche possibile visualizzare i progetti in portafoglio e recensioni. Ogni testimonianza può includere video, così come immagini e testo, e supporta le categorie e tag, e lo schema di revisione per i rich snippet.

Una volta creato, il plugin consente di visualizzare i testimonials via codici brevi, widget, o funzioni nei file tema.
Altre caratteristiche di testimonials widget:

  • Testimonianze carosello, transizioni con dissolvenza o diapositive
  • Testimonianze per categoria, tag o ID
  • Testimonianze 100% responsive
  • Testimonianze personalizzabili tramite codice CSS 

C’è anche una versione premium disponibile che include sia il supporto da parte dello sviluppatore e molte altre caratteristiche.

Testimonial Basics

Con oltre 8.000 installazioni attive e un livello di soddisfazione 4.7 stelle, Testimonial Basics è un plugin per la gestione di testimonianze completo che offre anche alcune caratteristiche avanzate.

Puoi aggiungere testimonianze su WordPress e in entrambe le aree quella dei contenuti post e pagine sia nei widget. Le testimonianze presentate possono essere modificati e approvati entro il pannello di amministrazione prima di essere visualizzati in pagine, post o barre laterali.

La visualizzazione delle testimonianze può essere impostato per includere classificazione a stelle, testo e colori di sfondo, gravatar per l’autore testimonial, e una scelta di diversi font web-friendly. Le testimonianze possono essere visualizzati utilizzando uno dei diversi layout forniti, tra cui un layout a scorrimento.

In più è un plugin semplice e facile da usare e per più esperti è possibile personalizzare l’aspetto delle testimonianze tramite codice CSS.

Ecco i 4 migliori plugin responsive per raccogliere e pubblicare testimonianze sul tuo sito WordPress

Thrive Ovation (il migliore plugin WordPress per Testimonianze)

Ottieni testimonianze dettagliate e persuasive in modo automatico, utilizzando Thrive Ovation. Con questo plugin, puoi finalmente aggiungere testimonianze come potente strumento di conversione alle tue pagine di destinazione, alle pagine di vendita e altro.

Quello che mi piace di più di Thrive Ovation è la possibilità di avere testimonianze organizzate in un posto e con i tag.

Sfrutta la potenza delle testimonianze sociali con Thrive Ovation

I tuoi clienti stanno già lasciando commenti entusiastici sui social media?

Bene! Ora puoi trasformare quei commenti in testimonianze pronte per l’inserimento sul tuo sito web con WordPress.

Thrive Ovation si integra con Facebook e Twitter per afferrare il commento e importarlo fra le testimonianze di WordPress. Sarai così finalmente in grado di sfruttare le menzioni dei social media sul tuo sito web senza utilizzare brutti screenshot.

Colleziona testimonianze in modo automatico su WordPress con Throve Ovation

In Thrive Ovation è possibile automatizzare l’intero processo creando pagine di destinazione dedicate per la raccolta di testimonianze, post di blog o moduli di Leads Generation.

Ora puoi inviare un messaggio automatico ai tuoi clienti per chiedere feedback e non pensare mai più a “raccolta di testimonianze”.

Anche se abbiamo migliaia di clienti soddisfatti, raccogliere testimonianze è sempre stata una sfida ardua per noi, perché la maggior parte delle persone semplicemente non ama lasciare una solida testimonianza incentrata sui benefici.

Ovation semplifica il processo, consentendo la raccolta (e la visualizzazione) di testimonianze più significative che trasmettono i benefici specifici della tua offerta, senza il tipico back-up coaching e prompting.Antonio Rizzo

Risparmia tempo nella gestione delle testimonianze 

Tieni sempre le testimonianze più rilevanti in fila.  Nella dashboard Thrive Ovation ottieni una panoramica perfetta.

I commenti inviati dall’utente, i commenti WordPress, i social media e le testimonianze importati sono tutti gestiti in una libreria unica di testimonianze.

Ma non è tutto, in un batter d’occhio è possibile vedere quali testimonianze sono pronte per la visualizzazione, in attesa di approvazione o revisione, sono state respinte o mancano una foto.

Trova le testimonianze perfette in pochi secondi con Thrive Ovation

Un sistema di etichettatura flessibile è incluso in Thrive Ovation. L’aggiunta di tag alle testimonianze di WordPress consente di filtrare facilmente e trovare quello che si adatta alle tue esigenze in pochi secondi.

La pertinenza è la chiave per sfruttare tutto il potenziale delle testimonianze. I tag possono essere aggiunti automaticamente alle testimonianze inviate dall’utente o manualmente a quelli importati.

Pubblica su WordPress testimonianze accettate dal cliente con Thrive Ovation

Prima di mostrare alcune testimonianze, devi assicurarti di avere il diritto di usarle.

Thrive Ovation ti consente di inviare un’e-mail di approvazione dalla dashboard di WordPress e manterrà la tua testimonianza in “In attesa dello stato di approvazione” fino a quando non verrà accettata.

Questo ti aiuterà a mantenere tutto legale e amichevole con il cliente.

Testimonianze dinamicamente aggiornate

Questa è una delle funzionalità più potenti di Thrive Ovation. Non dovrai mai più pensare all’aggiornamento delle testimonianze.

Invece di darti solo la possibilità di inserire testimonianze statiche, puoi utilizzare i tag per scegliere il contenuto dinamico che desideri visualizzare.

Modelli di testimonianze completamente personalizzabili e progettati professionalmente

Thrive Ovation viene fornito con una libreria di griglie, cursori o modelli stand alone. Tutti i template di testimonianze sono stati progettati per dare alle vostre testimonianze un aspetto affidabile.

È possibile scegliere il numero di testimonianze da visualizzare, la combinazione di colori e con Thrive Architect è possibile personalizzare ogni dettaglio per adattarlo al proprio marchio e tema WordPress in uso.

WP Review Pro (plugin compatibile con WordPress Multisite adatto sia per creare recensioni di prodotti che promuovi in affiliazione sia per raccogliere testimonianze dei clienti)

WP Review Pro è un plugin responsive perfetto se svolgi attività di affiliate marketing e scrivi recensioni su prodotti e servizi che promuovi come affiliato oppure se desideri raccogliere testimonianze degli utenti/clienti sui prodotti o servizi.

WP Review Pro quindi rispetto ad altri plugin WordPress per testimonianze e recensioni ha una duplice funzione; la prima quella di creare recensioni professionali su WordPress per prodotti o servizi che promuovi in affiliazione; la seconda è quella comune a tutti i plugin WordPress per testimonianze, cioè quella di raccogliere testimonianze dei clienti circa prodotti e servizi che si vendono direttamente o in affiliazione su WordPress attraverso il box dei commenti.

WP Testimonials – WordPress Plugin 

WP Testimonials è un plugin Responsive che ti permette di visualizzare e gestire le testimonianze su WordPress che gli utenti inviano per valutare e recensire i tuoi prodotti, servizio, articolo o sito web. Ha un’interfaccia personalizzabile e in più ha diversi layout, opzioni di colore illimitate, un design professionale e fluido anche sui dispositivi mobili.

Caratteristiche principali di WP Testimonials

  • Form per l’invio delle recensioni e testimonianze con campi di input personalizzabili
  • Star Rating (stelle di valutazione)
  • 14 differenti Layout di visualizzazione
  • Moderazione delle testimonianze e recensioni degli utenti con approvazione da parte degli amministratori prima della pubblicazione
  • Shortcode per visualizzare le recensioni e testimonianze in qualsiasi post o pagina di WordPress
  • Design professionale con diversi layout
  • Responsive e fluido per consentire agli utenti di inviare e vedere le recensioni e testimonianze anche dai dispositivi mobili (Tablet/Smartphone)
  • Colori personalizzabili
  • Possibilità per l’utente di caricare la propria foto quando compila il form di invio della recensione
  • Compatibile con WordPress Multisite

Testimonials Showcase – WordPress Plugin

Testimonials Showcase: un plugin responsive ideale per gestire e raccogliere testimonianze e recensioni da parte degli utenti (potenziali clienti) o dai clienti fidelizzati e da qualsiasi dispositivo (PC/Smartphone/Tablet). Completamente compatibile con il nuovissimo WordPress 4.6.1 e Visual Composer!
Testimonials Showcase è il plugin WordPress perfetto per:

  1. Raccogliere testimonianze dai vostri clienti o sostenitori;
  2. Mostrare recensioni del vostro prodotto o servizio;
  3. Visualizzare un elenco di citazioni;
  4. Casi di studio.

Modulo per invio di testimonianze e recensione

Volete che i vostri clienti lascino una testimonianza o recensione di un vostro prodotto o servizio e direttamente da una pagina del tuo sito web? Facile con Testimonials Showcase WordPress plugin!

Basta creare uno shortcode per visualizzare un modulo nel front-end di WordPress per inviare una recensione o una testimonianza! In questo modo i clienti saranno in grado di lasciare una loro recensione o testimonianza in modo facile e veloce e una volta che li approvi saranno visibili online! In più puoi scegliere i campi da far compilare e visualizzare nel modulo di invio!

Questo plugin include anche un generatore shortcode che rende la personalizzazione delle testimonianze molto semplice. È possibile scegliere tra quattro opzioni di visualizzazione (griglia, elenco, cursore e scorrimento delle miniature), poi dà molteplici possibilità di layout in termini di posizionamento dei vari elementi.

Altre caratteristiche di Testimonials Showcase WordPress plugin

  • Shortcode Generator con opzioni di query avanzate
  • Visualizzazione casuale delle recensioni o testimonianze con un shortcode
  • Controllare le dimensioni delle immagini – 2 dimensioni specifiche personalizzate
  • Gravatar compatibile, se non è stata impostata nessuna Foto di presentazione
  • Diversi stili di controllo per il layout di scorrimento (slider)
  • Lightbox classe attributo personalizzato
  • Documentazione fornita con esempi esaurienti on-line

Conclusione: Hai veramente bisogno di un plugin per la visualizzazione Testimonianze?

In questo articolo hai imparato cosa sono e a cosa servono i testimonials o testimonianze. Ti illustrato anche quali sono i motivi che possono indurti ad usare le testimonianze su WordPress e come aggiungere i testimonial per incrementare le tue vendite. Ed infine hai anche conosciuto quali sono i migliori strumenti gratuiti e pagamento per gestire e raccogliere testimonianze dei clienti e degli utenti su WordPress.

Puoi aggiungere testimonianze al tuo sito web manualmente. In realtà, io consiglio di fare proprio questo se avete le capacità di codifica e avete bisogno solo di un paio di semplici testimonianze da mostrare.

In molti casi, però, utilizzando un plugin per testimonianze avrai una eccellente scelta di opzioni non solo per la gestione e la visualizzazione delle testimonianze sul tuo sito, ma anche per raccoglierle in primo luogo e risparmiare in tal modo un sacco di tempo e di energia …

Se stai pensando quindi di provare a raccogliere e utilizzare le testimonianze sul tuo sito web ti consiglio di provare uno dei plugin suindicati! ( Personalmente preferisco e consiglio Thrive Ovation alternativamente WP Testimonials se devi solo raccogliere testimonianze; mentre se vuoi un plugin che ti permetta di fare sia recensioni sui prodotti o servizi promuovi e contemporaneamente raccogliere testimonianze allora quello perfetto è sicuramente WP Review Pro).

E tu hai mai usato i testimonial in WordPress? Quali plugin gratuiti o premium usi per gestire e raccogliere testimonianze e recensione sui i tuoi prodotti o servizi?  Hai mai usato uno dei plugin sopra elencati? E come ti sei trovato?

Se questa guida su come aggiungere e usare i testimonial su WordPress ti è piaciuta ti invito condividerlo sui social oppure a lasciare un commento per condividere la tua esperienza o per utili suggerimenti!


Condividi questo contenuto sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami