Vendere abbonamenti Membership Woocommerce con Paid Membership Pro

By  /  Seguimi su:            

Vendere abbonamenti Membership su Woocommerce con Paid Membership Pro WordPress Plugin

Non sai come creare un sito di Membership con Woocommerce per vendere abbonamenti e offrire i tuoi corsi online ai soli membri abbonati? O più semplicemente vuoi vendere abbonamenti con Woocommerce? Oppure hai già un sito e-commerce con Woocommerce ma non sai quale siano i migliori plugin Membership integrabili su Woocomerce per vendere abbonamenti che diano accesso a tuoi video corsi? O ancora vuoi vendere un abbonamento come prodotto virtuale di Woocommerce?

Bene sei nel posto giusto!

Oggi voglio parlarti proprio di questo, cioè di come creare un sito di Membership con WooCommerce e vendere abbonamenti su Woocommerce come prodotti virtuali usando uno dei migliori plugin Membership gratuiti per WordPress: Paid Membership Pro.

Il plugin PMPro ora ha un’estensione che si chiama: Paid Memberships Pro – WooCommerce Add On.

Questa estensione ti consente appunto di implementare un sistema idoneo per vendere abbonamenti su Woocommerce. L’installazione di Woocommerce con Paid Memberships Pro ti permetterà di legare le regole di restrizione dei contenuti di PMPro ad un prodotto virtuale WooCommerce (livelli di appartenenza) per concedere l’accesso ai contenuti solo ai membri che hanno sottoscritto un abbonamento.

Qui trovi: come creare un sito di e-commerce con Woocommerce in italiano e le migliori estensione gratuite per Woocommerce

Di cosa hai bisogno per vendere abbonamenti con Woocommerce?

Se sei esperto in qualcosa è vuoi vendere i tuoi contenuti premium solo ad utenti abbonati impostando anche diversi livelli di appartenenza (o livelli di Membership) allora avrai bisogno di questi plugin specifici:

Installazione e configurazione di Paid Memberships Pro per creare i livelli di appartenenza da vendere con Woocommerce

Dopo l’installazione e l’attivazione dei plugin di cui sopra, ti consiglio di impostare prima i tuoi livelli di Appartenenza a pagamento andando su Memberships > Livelli del pannello di aministrazione di WordPress. Devi creare un livello di adesione (o iscrizione) per ogni tipo di accesso che si desidera vendere, non preoccuparti per i dati di fatturazione – da configurare  in WooCommerce.

Presta attenzione alla restrizione per categoria (in fondo) e fare in modo che si concede l’accesso alle categorie appropriate per ogni livello. Potrai anche essere in grado successivamente di limitare anche le singole pagine o articoli con questi livelli, se necessario.

Durante la creazione di livelli di adesione (in fondo alla pagina), è possibile anche assegnare un sconto globale di adesione ad ogni livello. Ad esempio, se l’iscrizione ad un livello di appartenenza garantisce sia l’accesso ai contenuti e uno sconto su tutti i prodotti, ti consiglio di compilare anche il valore “Membership Discount” (ad esempio, “5” per uno sconto del 5%).

Dopo aver creato i livelli di adesione o Membership, la configurazione è in gran parte terminata. Probabilmente non ti sarà nemmeno necessario creare le pagine per Appartenenza, poichè l’obiettivo di questa guida è quello di utilizzare la cassa WooCommerce per assicurarsi che la gestione gli ordini degli abbonamenti (per facilitare la tenuta dei registri) e tutti i relativi pagamenti vengano elaborati utilizzando il gateway di WooCommerce.

Se questo è il tuo caso, è quindi possibile ignorare anche la configurazione riguardante l’elaborazione dei pagamenti con PMPro. Paid Memberships Pro genera automaticamente i contenuti protetti (accessibili cioè solo agli abbonati/iscritti).

Il pulsante di registrazione (Register) invierà gli utenti alla pagina di registrazione / checkout di Paid Memberships Pro, che stiamo cercando di evitare poiché si vuole utilizzare la pagina di checkout di WooCommerce. Devi allora modificare le impostazioni avanzate del plugin PMPRO.

In pratica devi modificare il link a cui punta il pulsante “Register”, in modo da dirigere gli utenti potenziali abbonati ai vari livelli di iscrizione (abbonamenti) come prodotti virtuali di WooCommerce. Ti consiglio di utilizzare un tag ‘appartenenza’ o categoria (nell’esempio sotto ho usato una categoria) in modo che ci si può facilmente collegare a tutti i prodotti virtuali (abbonamenti) che i clienti possono utilizzare per registrarsi.

This content is for !!levels!! members only.<br /><a href=”http://tuoshop.com/wp-login.php”>Log In</a> <a href=”http://tuoshop.com/product-category/membership/”>Register</a>

Da notare che il link “Register” punta alla categoria prodotto di WoocommerceMembership“, invece della pagina di registrazione di PMPro. Ma si potrebbe anche reindirizzare il cliente alla specifica pagina del prodotto (livello o tipo di abbonamento), se si preferisce.

Qui sotto la: video guida Paid Membership Pro

Creazione dei livelli con Paid Membership Pro (abbonamenti/iscrizioni a pagamento o free) – Video Tutorial

Contenuti protetti con Paid Membership Pro accessibili solo ai Membri con un specifico livello di adesione/iscrizione – Video Tutorial

Come configurare WooCommerce per vendere abbonamenti o iscrizioni Membership con Paid Membership Pro WordPress plugin

Finito di installare Woocommerce e dopo aver impostato il tuo negozio WooCommerce e soprattutto dopo aver configurato le impostazioni appropriate (ad esempio, come la cassa), andiamo a vedere adesso come configurare Woocomerce con Piad Memberships Pro per vendere abbonamenti o iscrizioni Membership. Segui la procedura qui descritta di seguita.

Creare prodotti come abbonamenti in Woocommerce con Paid Memberships Pro – WooCommerce Add On

Se vuoi configurare Woocommerce per la vendita di abbonamenti come prodotti virtuali devi scaricare e installare anche l’addons di Paid Memberships Pro: Paid Memberships Pro – WooCommerce Add On.

Successivamente quando crei i tuoi prodotti WooCommerce per fare in modo che il processo di acquisto di un livello di iscrizione o di abbonamento passi attraverso WooCommerce, devi creare un prodotto virtuale (le variabili prodotti non sono ancora supportati con questo add-on), e “associare” semplicemente il livello di Membership (ad esempio: gold, bronze, silver ecc..) al prodotto così creato e lasciando il campo il prezzo vuoto (ovviamente se è stato già configurato durante la creazione del livello).

Quando il prodotto (abbonamento/iscrizione Membership) sarà acquistato e l’ordine verrà contrassegnato manualmente come ‘completato’ dall’amministratore, il livello di adesione al sito appropriato sarà definitivamente attribuito all’utente che effettuato l’acquisto. 

Come autocompletare automaticamente gli ordini di acquisto dei prodotti virtuali in Woocommerce

Devi sapere che WooCommerce completa istantaneamente e automaticamente solo gli ordini di acquisto relativi a prodotti digitali scaricabili detti “downloadable” e a pagamento. I prodotti che sono invece solo “virtuali“, dovranno aspettare l’approvazione manuale da parte dell’amministratore del sito. 

Per modificare questo comportamento e rendere tutto il processo di acquisto delle Mmebership automatico senza alcun intervento manuale dell’amministratore, allora devi utilizzare anche un quest’altro plugin:

 WooCommerce Autocomplete Order .

Il plugin Woocommerce Autocomplete Order ti consente di modificare automaticamente in completato tutti gli ordini dei prodotti virtuali al momento del pagamento. In questo modo, l’utente automaticamente, dopo l’avvenuto pagamento dell’abbonamento, avrà assegnato il livello di adesione/iscrizione corrispondente al piano acquistato.

Creare livelli di adesione membro o di abbonamento con prezzi personalizzati

Paid Memberships Pro – WooCommerce Add On ti consente anche di creare prezzi personalizzati per ciascun livello di membership (o di abbonamento) o applicare degli sconti globali per ciascun livello o tipo di abbonamento (basic, silver o gold).

Dalla scheda “Membership” infatti, sotto i dati di prodotto, puoi indicare dei prezzi membro personalizzati per ciascun livello di appartenenza già esistente. I vari livelli di adesione esistenti saranno elencati, e tu puoi stabilire un nuovo prezzo da visualizzare nella scheda prodotto dell’abbonamento.

Lascia invece i campi vuoti se non vuoi offrire sconti a livello globali per tutti i livelli membri, o più in generale prezzi personalizzati e differenti da quelli preimpostati in sede di creazione dei livelli.

Plugin Membership per WordPress gratuito che si integra perfettamente con Woocommerce

Ecco un plugin gratuito alternativo a Paid Membership Pro per gestire iscrizioni e abbonamenti con WordPress

Membership & Content RestrictionPaid Member Subscriptions offre una soluzione completa per l’iscrizione di utenti con certi livelli di adesione o memebership su WordPress (free o premium a pagamento), ti consente di accettare pagamenti degli utenti anche ricorrenti sotto forma di abbonamenti, gestire i membri, creare piani di abbonamento e limitare l’accesso ai contenuti premium su WordPress.

Paid Member Subscriptions si integra perfettamente con WooCommerce, consentendoti di limitare la visualizzazione e l’acquisto dei prodotti su Woocommerce solo ai membri registrati o con un certo tipo abbonamento o livello, nonché offrire un prezzo scontato del prodotto su Woocommerce agli utenti in base ai piani di abbonamento o di iscrizione.

Per iniziare creando un profilo gratuito di iscrizione e poi semplicemente creare due nuove pagine per la registrazione e il login e assegnargli rispettivamente un nome intuitivo (ad es. Registrazione membri e Login) ed infine, aggiungi gli shortcode appropriati che trovi direttamente nella bacheca di WordPress fra le informazioni base del plugin (sezione basic information alla voce Paid Member Subsciptions).

Se cerchi però qualcosa di più professionale e soprattutto completo per la gestione aree membri con contenuti riservati o delle membership su WordPress compatibili con Woocommerce allora dai un’occhiata anche a questi plugin  premium: Ultimate Membership Pro WordPress Plugin – Memberpress


Vendere abbonamenti Membership Woocommerce: Conclusioni

Con questo articolo hai imparato come creare un sito di Membership con Woocmmerce con diversi livelli di adesione o Membership e come vendere abbonamenti o iscrizioni su Woocmmerce con Paid Membership Pro uno dei migliori plugin gratuiti WordPress per creare siti Membership.

Hai appreso pure come creare un sito con contenuti riservati solo per gli iscritti usando uno di questi plugin gratuiti: a) Paid Member Subscriptions strumento utile per creare un sito di Membership con contenuti riservati agli abbonati; b) Paid Membership Pro con WooCommerce Add-on il plugin ideale per creare contenuti protetti su WordPress da rendere fruibili solo agli iscritti che hanno acquistato un abbonamento con Woocommerce.

Hai anche intuito, inoltre, che per realizzare un sito Membership completo con WordPress hai bisogno uno di questi tre plugin premium:

  • Woocommerce Membership (plugin sviluppato direttamente da WooThemes e perfetto se vuoi solo vendere abbonamenti e creare aree riservate con Woocommerce)
  • Memberpress (ottimo plugin per realizzare siti Membership e aree riservate con WordPress inoltre disponibile con addons per consentirti l’integrazione con: Woocommerce se vuoi vendere abbonamenti e restringere l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi ai soli abbonati)
  • Ultimate Membership Pro (completissimo anche senza addons e compatibile con Woocommerce, Buddypress, Easy Digital Download e Download Monitor, adatto per teche hai bisogno vendere abbonamenti con Woocommerce e/o iscrizioni a Buddypress o ancora riservare i download dei file ai soli abbonati ad un servizio)

Se questo articolo ti è piaciuto ti invito come sempre a condividerlo sui social oppure a lasciare un commento per eventuali suggerimenti o per condividere la tua esperienza!


Condividi questo contenuto sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce