Web marketing: indagini e ricerche di mercato online con WordPress

By  /  Seguimi su:            

Web Marketing: come fare indagini e ricerche di mercato online con WordPress usando i migliori plugin WordPress per creare sondaggi online e ottenere le informazioni necessarie per prendere decisioni mirate sui prodotti e servizi offerti.

Web marketing: come fare le indagini e ricerche di mercato online con WordPress – Hai un sito aziendale o un e-commerce con WordPress e vuoi migliorare la tua attività con le indagini di mercato online? Vuoi sapere come fare un indagine o una ricerca di mercato online con WordPress?

Non sai quali strumenti o quali sono i migliori plugin WordPress per fare indagini e ricerche di mercato online e ottenere informazioni preziose sulla soddisfazione dei tuoi clienti?

Bene oggi voglio parlarti proprio di questo cioè di come fare indagini o ricerche di mercato online (marketing diretto) con WordPress proponendoti una lista di plugin utili per ricerche e sondaggi online con WordPress per sapere cosa pensano i tuoi utenti o clienti dei tuoi prodotti, servizi o sito web.

Ti sei mai chiesto cosa dicono di te i clienti? Vuoi migliorare la fidelizzazione dei tuoi clienti? Pensi che delle recensioni lusinghiere su Yelp o Google ti possano aiutare?

In un mercato competitivo in cui i social network hanno dato al cliente il centro del palcoscenico, è fondamentale sapere esattamente cosa pensano i tuoi clienti.

Le indagini di mercato on-line sulla soddisfazione dei clienti ti forniscono il feedback di cui hai bisogno per mantenere i clienti soddisfatti e renderli tuoi sostenitori.

Non è mai troppo tardi per ottenere informazioni preziose sul grado di soddisfazione dei tuoi clienti per te che hai un e-commerce o un sito aziendale. Prima, durante e dopo il lancio del prodotto o servizio, le ricerche di mercato online fatte attraverso il web hanno un valore inestimabile per ottenere le informazioni necessarie per creare, migliorare e ampliare i servizi e i prodotti che offri ai tuoi clienti.

Come migliorare la tua attività con le indagini online di mercato

Dal feedback su prodotti e servizi offerti sul tuo sito ecommerce con Woocommerce, le indagini sulla soddisfazione dei clienti ti forniscono le informazioni di cui hai bisogno per prendere decisioni migliori e appropriate. Molti studi hanno dimostrato che le imprese che misurano la soddisfazione dei clienti sono un terzo più propense a descrivere sé stesse come “di successo” rispetto a quelle che non la misurano.

Un’indagine sui consumatori o utenti del tuo sito WordPress ti aiuterà a definire con precisione quello che piace o non piace ai tuoi clienti e o utenti del sito Web e i margini di miglioramento potenziali da sfruttare. Ad esempio, cosa pensa il cliente medio dei tuoi prezzi? Troppo alti? Giusti?

Cosa pensa l’utente del tuo sito web o e-commerce riguardo ad usabilità o facilità di navigazione e ricerca dei prodotti sul tuo store se hai un e-commerce? L’assistenza clienti fornita dal tuo personale è buona? Il team che si occupa del tuo successo con i clienti è in grado di comprendere le loro sempre maggiori esigenze? E quelle dei potenziali clienti? C’è qualcosa che i tuoi clienti non gradiscono della propria esperienza d’uso sul tuo sito?

Con le indagini di mercato online puoi inoltre lanciare dei sondaggi per capire perché i clienti interrompono il rapporto commerciale con te o semplicemente le visite al tuo sito web aziendale, come potresti riconquistarli e come puoi evitare di perdere clienti in futuro.

Inoltre, se stai sviluppando un nuovo prodotto o migliorandone uno esistente, i clienti possono fornirti un preziosissimo feedback relativo a design e funzionalità. Molto spesso i clienti portano alla luce problemi che altrimenti non sarebbero stati individuati.

Ma come si possono fare indagini di mercato online o sondaggi online su WordPress?

Come fare indagini e ricerche di mercato online con WordPress attraverso i sondaggi online e il Web marketing diretto

Come creare sondaggi online in modo veloce e facile su WordPress. Ottieni risposte e feedback veloci dai tuoi utenti o clienti. Usando i plugin, creare sondaggi con WordPress per scopi di marketing è molto semplice: non avrai bisogno di scrivere nemmeno una riga di codice. Un sondaggio online elegante e ben fatto ti può aiutare a:

  • Scoprire cosa vogliono gli utenti del tuo sito Web o e-commerce
  • Raccogliere dati statistici quantificabili su servizi e prodotti
  • Selezionare potenziali candidati o valutare i dipendenti
  • Conoscere meglio il tuo target di riferimento o obiettivo commerciale (nuovi potenziali clienti)
  • Migliorare il tuo servizio di assistenza clienti
  • e tanto altro ancora…

Ma vediamo nel concreto quali sono i migliori plugin WordPress per creare sondaggi online e fare web marketing diretto attraverso ricerche e indagini di mercato.

I migliori plugin WordPress per fare indagini di mercato online e Web Marketing usando i sondaggi online

Thrive Quiz Builder

Come potrebbe crescere il tuo business online se potessi creare quiz irresistibili che i tuoi clienti non vedrebbero l’ora di consumare?

Con un quiz accattivante i tuoi visitatori farebbero rapidi clic, risponderanno ad ogni domanda e poi condivideranno con orgoglio i loro risultati con i loro amici. INVECE di ciò cosa accade normalmente: un visitatore esegue la scansione visiva della tua homepage e dei titoli e poi rimbalza entro 15 secondi dall’arrivo …

Con Thrive Quiz Builder crei quiz completamente personalizzati che ti consentono di ottenere preziose informazioni sui visitatori, creare un elenco email segmentato, incentivare il coinvolgimento del sito Web e ottenere tonnellate di condivisioni sociali con Thrive Quiz Builder.

Thrive Quiz Builder è davvero un fantastico costruttore di quiz. Ti aiuterà a creare facilmente quiz belli e complessi su WordPress per coinvolgere e catturare l’attenzione dei tuoi visitatori senza dover sapere come lavorare con Photoshop oppure come codificare in HTML o PHP. come lavorare con Photoshop.

Modal Survey – WordPress Poll, Survey & Quiz Plugin

Uno dei migliori plugin per creare sondaggi online su WordPress e potente strumento di Web marketing!

Modal Survey WordPress Plugin offre l’opportunità implementare sondaggi su WordPress. Sondaggi illimitati con immagini, domande e risposte per ottenere qualsiasi informazione, barra di avanzamento o completamento sondaggio, grafici e statistiche dei risultati.

WordPress Viral Quiz – BuzzFeed Quiz Builder

Un altro favoloso strumento di Web marketing per fare indagini di mercato attraverso i sondaggi online sul tuo sito WordPress

WordPress Viral Quiz – BuzzFeed Quiz Builder è un plugin per creare piacevoli sondaggi online utili per le ricerche di mercato e non solo. La gente ama tanto i sondaggi online specialmente se utili e se li interessano direttamente, così pure i tuoi clienti o utenti che hanno acquistato un servizio o prodotto sul tuo sito Web. Una caratteristica principale di questo plugin è quella di creare sondaggi virali sui social network. I partecipanti, infatti, dopo aver completato il sondaggio possono anche condividerlo sui social network e renderlo virale.

Quando le persone partecipano ad un sondaggio online, rimangono in media tre volte più a lungo su un sito web e questo può essere molto importante per un sito che offre dei servizi o prodotti.

Con il plugin WordPress Viral Quiz, si possono anche creare liste di e-mail alla fine del quiz molto utile se si vuole fare anche Email Direct Marketing (o email marketing diretto) e inviare newsletter per promuovere i tuoi prodotti o servizi. Infatti, è possibile chiedere agli utenti di lasciare le loro e-mail per vedere i risultati del sondaggio.

Qui trovi: i migliori strumenti gratuiti per creare newsletter in italiano su WordPress

TotalPoll Pro Responsive WordPress Poll Plugin

Plugin per creare sondaggi online Responsive su WordPress

TotalPoll Pro Responsive è un potente plugin WordPress che permette di creare e integrare sondaggi responsive su WordPress. Fornisce diverse opzioni e funzioni per consentire di avere il pieno controllo del sondaggio, ed è stato reso molto più facile da usare. Rispetto ai precedenti plugin è quello che costa di meno.

Per concludere, ti comunico che esistono anche dei plugin WordPress per creare sondaggi online gratuiti (come il diffuso WP Poll ma in inglese), ma ti dico subito che non sono così completi e adatti per fare web marketing su WordPress in modo professionale ed efficace, come quelli già suggeriti sopra, che sono invece a pagamento (o premium) e translation ready cioè traducibili o multilingue.

Se ti interessa qui trovi: come tradurre temi e plugin WordPress in italiano

Conclusioni su: come fare indagini e ricerche di mercato online con WordPress usando i migliori plugin WordPress per creare sondaggi online

In questa guida ti ho parlato dei migliori strumenti per fare Web marketing diretto. Ovvero, ti ho elencato quelli che secondo la mia esperienza reputo i migliori plugin WordPress per fare ricerche e indagini di mercato online in modo professionale e veloce usando questi 4 plugin premium per ricerche e sondaggi online:

Thrive Quiz Builder completo e professionale (consigliato)

WordPress Viral Quiz – BuzzFeed Quiz Builder

Modal Survey – WordPress Poll, Survey & Quiz Plugin

TotalPoll Pro Responsive WordPress Poll Plugin 

Crea quiz complessi su WordPress senza essere un esperto con Thrive Quiz Builder

E tu quali strumenti usi per fare web marketing con WordPress? Quali plugin WordPress usi per fare indagini di mercato online? Quali plugin usi per creare sondaggi online? Oppure quali preferisci tra quelli elencati in questo articolo?

Se hai deciso di creare un blog o un sito web con WordPress ti consiglio infine di investire in questo ebook: come creare un sito web professionale con WordPress.

Qui invece trovi: come installare WordPress in locale

Se vuoi invece lasciare la tua opinione sull’argomento trattato nell’articolo o semplicemente condividere la tua esperienza lascia un commento usando l’apposito box che trovi in fondo pagina! Infine, se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato di aiuto ti invito anche condividerlo sui social network!


Condividi questo contenuto sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami