Woocommerce depositi e acconti clienti: ecco i migliori plugin

By  /  Seguimi su:     

Woocommerce Depositi e acconti: ecco quali sono i migliori plugin che ti permettono di impostare piani di pagamento personalizzati e gestire gli acconti versati dai tuoi clienti sul tuo sito ecommerce creato con Woocommerce

Consenti ai clienti del tuo sito ecommerce creato con Woocommerce di poter pagare i tuoi prodotti o servizi online a rate oppure di versare un acconto sul prezzo di vendita e il saldo alla consegna

Hai un ecommerce con Woocommerce e ti stai chiedendo come consentire ai tuoi clienti del tuo sito ecommerce con Woocommerce di versare acconti oppure come permettere ai tuoi clienti di pagare i prodotti o servizi online acquistati sul tuo ecommerce con Woocommerce secondo un piano di pagamento rateizzato? Sei nel posto giusto!
Solitamente i prodotti e servizi acquistabili sugli ecommerce non hanno un valore elevato e sono solitamente comunque inferiori ai mille euro. Immagina ora di trovarti nella situazione in cui i tuoi prodotti o servizi abbiano importi elevati ad esempio di 5.000 euro, 15000 euro, anche 50.000 ecc..
In questi casi nessuno acquisterebbe i tuoi prodotti o servizi senza una prova gratuita dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi o comunque senza aver avuto un’esperienza positiva di acquisto. In questi casi, l’unico modo che hai per poter vendere online i tuoi prodotti o servizi, è quello di dare la possibilità ai tuoi clienti potenziali che visitano il tuo ecommerce, di poter effettuare pagamenti rateali o in due soluzioni versando prima un acconto e versare il saldo ad una data differita.
In questo articolo oggi voglio proprio soddisfare questa particolare esigenza fornendoti due ottimi strumenti utili per integrare su Woocommerce un sistema di pagamento rateizzato oppure per permettere ai tuoi clienti di pagare i loro acquisti in due soluzioni versando prima un acconto e il saldo ad una scadenza posticipata.
Andiamo a scoprire quali sono le 3 migliori estensioni Woocommerce per implementare un sistema di depositi e acconti che ti consenta di poter vendere online prodotti o servizi con alto valore aggiunto.

Woocommerce piani di pagamento e acconti sui prodotti o servizi venduti

Ecco qui di seguito quali sono i plugin di cui hai bisogno per vendere prodotti e servizi di alto valore aggiunto su Woocommerce offrendo piani di pagamento diversificati.

Woocommerce Deposits

Vendi prodotti costosi e vuoi chiedere ai tuoi clienti solo un anticipo dal tuo negozio online con Woocommerce? Non preoccuparti ho la soluzione! Quale? Woocommerce Deposits! La possibilità di integrare un sistema di acconti e piani di pagamenti personalizzati anche in base al tipo di prodotto su Woocommerce è un tipo di richiesta che molti utenti di Creare Blog e Siti Web WordPress mi hanno sottoposto.
Grazie al plugin Woocommerce Deposits potrai decidere se il deposito da fare pagare al tuo cliente deve essere in percentuale sul prezzo di vendita oppure di importo fisso. Ma none è tutto! Infatti, grazie a questo fantastico plugin potrai anche impostare su Woocommerce specifici piani di pagamento (con pagamenti ad esempio mensili, trimestrali, semestrali, annuali ecc..).

Caratteristiche principali di Woocommerce Deposits

  • Programmi di pagamento personalizzati su Woocommerce (rate mensili, trimestrali, semestrali, annuali ecc…);
  • Accettazione di acconti o piani di pagamento personalizzati in relazione al tipo o categoria di prodotto o servizio venduto su Woocommerce;
  • Acconti e piani di pagamento compatibili con qualsiasi tipo di prodotto Woocommerce (fsemplice, variabile e digitale)
  • Processo di checkout intuitivo per i clienti, che spiega il piano di pagamento con immagini di facile comprensione;
  • Possibilità di rendere l’acconto sui prodotti Woocommerce obbligatorio o facoltativo;
  •  Escludere certi tipi di pagamento nella pagina Checkout di Woocommerce quando l’acquisto di un prodotto o servizio prevede il versamento di un deposito o un piano di pagamento a rate;
  • Opzione per il cliente che acquista sul tuo sito Woocommerce di pagare l’intero importo oppure di versare un deposito sia in percentuale o somma fissa.

YITH Woocommerce Deposits and down payments

Se stai cercando un’alternativa a Woocommerce deposits per gestire gli acconti nel tuo negozio online con Woocommerce, allora puoi scegliere di investire in questo plugin:  YITH Woocommerce Deposits and down payments.
Le dinamiche non cambiano: i clienti vedono un prodotto o servizio nel tuo e-commerce, lo vogliono, ma per vari motivi non possono acquistare in quel preciso momento (generalmente perché non hanno abbastanza soldi disponibili). E quindi, cosa succede? Semplice che non acquistano! Per evitare di perdere nuovi clienti e quindi aumentare le vendite sul tuo negozio online investi in questo plugin senza esitare!
Il plugin YITH WooCommerce Deposits and Down Payments può rivelarsi in tal senso un asso nella manica per il tuo negozio, soprattutto se vendi prodotti a medio o alto costo, perché maggiore è il prezzo dei tuoi prodotti, più facile sarà perdere clienti perché non possono pagare immediatamente l’importo totale.

Caratteristiche principali di YITH WooCommerce Deposits and Down Payments 

  • L’importo del deposito può essere un importo fisso oppure una percentuale sul prezzo di vendita del prodotto;
  • Puoi impostare una data di scadenza dopo la quale gli utenti non saranno in grado di completare il pagamento di un ordine;
  • Rimborsare il deposito agli utenti quando non completano l’acquisto entro la data di scadenza prevista;
  • Gli amministratori e gli utenti riceveranno automaticamente un’e-mail quando viene effettuato un nuovo acconto in seguito ad un ordine;
  • Gli amministratori dell’ecommerce possono richiedere un deposito diverso in base al ruolo del cliente, al prodotto o alla sua categoria;
  • Impedire agli utenti di completare il pagamento del saldo dovuto in modo digitale (solo pagamenti contanti o tramite bonifico);
  • Puoi personalizzare l’etichette mostrate dal plugin (personalizzazione del testo);
  • Ti permette di configurare un deposito diverso per ogni variazione di prodotto (compatibile anche con prodotti variabili ad es: abbigliamento con taglie diverse);
  • Ti consente di impostare il pagamento del deposito come scelta predefinita per l’utente oppure renderlo obbligatorio.

Woocommrce Deposits – Partial Payments Plugin

WooCommerce Deposits è un’estensione per WooCommerce per la gestione di pagamenti parziali. I clienti che acquisteranno sul tuo ecommerce potranno decidere se pagare un acconto in percentuale o un misur fissa oppure se pagare l’intero prezzo di vendita del prodotto o servizio. Puoi decidere anche se rendere obbligatorio l’acconto o facoltativo il versamento dell’acconto su ogni singolo prodotto che andrai a creare.
WooCommerce Deposits Partial Payments è completamente compatibile con il plug-in WooCommerce Bookings, che consente di raccogliere depositi su prenotazioni online (camere di albergo ad esempio) e altri prodotti virtuali.

Conclusione: come gestire acconti e piani di pagamento personalizzati su Woocommerce

Quando vendi prodotti e servizi costosi succede molto spesso che quei clienti lascino il negozio senza acquistare a meno che, tu non dia loro l’opportunità di prenotare il prodotto e lasciare un deposito, in modo che possano essere sicuri che, grazie a tale acconto, il prodotto desiderato diventi il proprio e non sarà venduto ad altri.
Altri invece possono non acquistare e abbandonare il tuo ecommerce perché non accetti forme di pagamento a rate su Woocommerce. Quindi, come hai potuto ben capire nei casi come questi, la vendita di prodotti o servizi online a rate su Woocommerce è necessaria.
Proprio per evitare queste situazioni ti ho suggerito con questa guida tre plugin premium che ti consentono di accettare acconti sui prodotti e servizi venduti su Woocommerce oppure di impostare piani di pagamento personalizzati in base al tipo di prodotto o servizio offerto sul tuo negozio online creato con Woocommerce.
E tu quali plugin usi per consentire ai tuoi clienti di versare acconti su Woocommerce?
Se hai suggerimenti o opinioni da fornirci ituili alla Community di Creare Blog e Siti Web WordPress ti invitiamo a lasciare un commento usando l’apposito box dei commenti oppure a condividere sui social la guida su come gestire gli acconti e i depositi su Woocommercese se ti è piaciuta oppure se ti è stata di aiuto!

come creare un blog Wordpress
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.


Ottieni anche tu tutti i vantaggi riservati agli iscritti di Creare Blog e Siti Web Wordpress!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami