WooCommerce

Woocommerce Dropshipping: ecco due metodi per vendere prodotti online in Dropshipping usando Woocommerce

Hai bisogno di creare un ecommerce in dropshipping? Vuoi sapere quali sono i migliori plugin per creare un ecommerce in dropshipping con Woocommerce? Oggi la creazione di un negozio online è abbastanza semplice, grazie a piattaforme come WordPress e WooCommerce .

Il Dropshipping ti risolve due grandi problemi sostanzialmente: evitare di immobilizzare risorse finanziarie in scorte di magazzino e azzerare i costi di distribuzione. In questo articolo, ti spiegherò brevemente che cos’è il dropshipping e come puoi creare un negozio online in dropinshing con WordPress usando Woocommerce la piattaforma ecommerce più diffusa insieme a Magento e Prestashop.

Quindi ti elencherò due strumenti per integrare un sistema dropshipping con Woocommerce. Iniziamo!

Cos’è il droppshipping 

Il Dropshipping è un modo per vendere prodotti online senza avere un magazzino. Già, hai capito bene! Oggi puoi creare un ecommerce in cui vendi prodotti di altri e quando ricevi un ordine da un cliente sul tuo negozio online lo trasmetti al produttore (fornitore), che gestisce la spedizione e la consegna direttamente a domicilio del cliente.

Questo sistema può sembrarti uno strano modo di fare business in un primo momento, ma ti assicuro che ti offre molti vantaggi a te come proprietario del negozio e al fornitore.

Vantaggi e svantaggi del dropshipping

Parliamo di quelli che sono i tuoi vantaggi:

  1. Non devi preoccuparti di fare scorta di prodotti e quindi di trovare e immobilizzare risorse finanziarie per la gestione di un magazzino (Dropshippers).  Ciò significa un risparmio significativo dei costi di magazzino quali: procurarsi spazio di stoccaggio, organizzare gli articoli, tenere l’inventario a portata di mano, scartare i prodotti difettosi e altro ancora;
  2. La spedizione è gestita direttamente dal fornitore (Supplier).  Tutto quello che devi fare tu è solo promuovere e  vendere il prodotto creando delle schede prodotto ottimizzate per la SEO, incassare e trattenere la tua commissione in base agli accordi presi (solitamente prezzo di vendita – prezzo di acquisto all’ingrosso per i dropshipper) e inviare l’ordine ricevuto dal cliente al tuo fornitore che si occuperà delle spedizioni;
  3. Potrebbe non essere nemmeno necessario procurarsi gli articoli da vendere sul tuo negozio. Ci sono infatti intere piattaforme dedicate ad aiutarti a trovare prodotti che potrai vendere tramite dropshipping.

Il dropshipping sembra apparentemente una soluzione perfetta per fare business senza rischi. Tuttavia, il dropshipping non è privo di svantaggi. I principali svantaggi derivano proprio dal fatto che non sei tu a gestire direttamente le spedizioni perché vendi dei prodotti che si trovano nel magazzino del tuo fornitore!

Pensa ad esempio al fatto che alcuni produttori hanno tempi di spedizione lunghi e gestire le lamentele dei tuoi clienti per cose che non gestisci personalmente. Inoltre, non avrai il controllo diretto sulla qualità dei prodotti che vendi, quindi devi essere attento nella scelta dei tuoi fornitori con cui lavori. Infine, potrebbe non essere possibile trovare i prodotti esatti che desideri vendere nel tuo negozio e/o che conosci.

Come integrare un sistema Dropshipping con Woocommerce

Woocommerce dropshipping

Se desideri vendere online prodotti di altri ottenendo una provvigione o commissione in cambio, oppure concedere ad latri la possibilità di vendere i prodotti del tuo store,  adesso farlo. Nel caso desiderassi vendere online prodotti di altri allora devi fare solo due scelte importanti:

  • scegliere il fornitore giusto: cioè con prodotti di qualità, con un servizio di spedizione affidabile e professionale che ti garantisca allo stesso tempo il massimo guadagno e l’importazione dei suoi prodotti sul tuo ecommerce attraverso il file CSV;
  • creare un sito ecommerce senza investire troppo e in poco tempo.

Servizio online ecommerce Dropshipping con Woocommerce

creare un ecommerce con WordPress usando Woocommerce

Se hai già un tuo ecommerce con Woocommerce oppure vuoi creare un ecommerce con Woocommerce e concedere altri di vendere i tuoi prodotti riconoscendo loro una commissione o prezzi per dropshipper scontati per farti pubblicità in modo virale e del tutto gratuito allora dopo aver creato il tuo store online, ti serve solo un plugin premium per gestire i tuoi dropshipper: Woocommerce Dropshippers

Vuoi consentire altri di poter vendere online i tuoi prodotti ma non sai come creare un ecommerce con WordPress?

Scegli ora il nostro servizio ” Ecommerce in dropshipping” comodo, veloce e conveniente! Grazie a questo servizio online potrai creare il tuo negozio online e dare la possibilità al altri (dropshipper) di vendere nei loro ecommerce i tuoi prodotti e ricevere i loro ordini già pagati per poi provvedere alle spedizione dei prodotti direttamente presso il domicilio dei clienti.

Clicca sul pulsante in basso:

WooCommerce Dropshippers WordPress plugin

Woocommerce Dropshipping plugin

Desideri promuovere il tuo sito ecommerce con Woocommerce in modo facile e veloce e senza investire i tuoi soldi in campagne pubblicitarie online con Facebook o Google? Semplice! Trasforma il tuo sito WooCommerce in una piattaforma dropshipping perfetta che consenta ad altri di vendere i tuoi prodotti sul loro ecommerce. Come? Ecco Woocommerce Dropshippers!

WooCommerce Dropshippers è un’estensione per Woocommerce che ti permette di trasformare il tuo e-commerce con Woocommerce in un dropshipper (cioè in un negozio online con rivenditori autorizzati che vendono i tuoi prodotti). Niente più compromessi, niente più soluzioni provvisorie, Woocommerce Dropshippers  è l’unico strumento professionale e completo per implementare una piattaforma dropshipping completamente funzionale con WooCommerce! 

Con WooCommerce Dropshippers in qualità di amministratore del tuo store puoi assegnare a un utente registrato il ruolo personalizzato di “Dropshipper”. Una volta assegnato il ruolo all’utente non ti resta che assegnargli dei prodotti. Questo è tutto!
Per ogni vendita effettuata, come dropshipper riceverai una notifica via e-mail con l’indirizzo del cliente al quale spedire la merce. Una volta completata la spedizione sarai in grado di informare il tuo rivenditore della spedizione completata.

Inoltre dalla release 1.7 di Woocommerce Dropshippers è anche possibile inviare le informazioni di amministrazione relative al numero di tracking, all’azienda utilizzata per la spedizione, alla data di spedizione e alle note. L’amministratore avrà la possibilità di guardare gli ordini e vedere quanti dropshipper hanno già completato ed eluso l’ordine.

Dalla versione 1.5, puoi anche impostare un “prezzo Dropshipper” per ogni prodotto (prodotti semplici e prodotti variabili) in modo che il Dropshippers sia in grado di monitorare le vendite direttamente dalla dashboard di WordPress. Ciò consentirà inoltre all’amministratore di conoscere le somme che devono essere pagate a ogni dropshipper (dalla nuova visualizzazione elenco Dropshippers).

Devi assegnare più dropshipper ad uno stesso prodotto? Dai un’occhiata allora  a questo add-on per questo plugin!

WooCommerce Dropshippers MultiDrop AddOn

Woocommerce dropshipping add-ons

WooCommerce Dropshippers MultiDrop è un componente aggiuntivo di Woocommerce Dropshippers che ti serve se vuoi assegnare uno stesso prodotto a più dropshippers ( o venditori affiliati). Questo plugin aggiungerà più funzionalità nell’installazione esistente di WooCommerce Dropshippers.

Più in particolare questo add-ons per Woocommerce Dropshippers ti permetterà di:

  • Ogni prodotto (variabile o singolo) può ora avere uno o più dropshipper assegnati
  • Ogni dropshipper assegnato avrà il proprio prezzo Dropshipper per quel prodotto
  • Dopo che un ordine è stato piazzato (stato In sospeso) un Admin / Shop Manager sarà in grado di selezionare quale Dropshipper spedirà l’ordine per i prodotti a cui è assegnato più di un Dropshipper
  • Una volta che l’ordine è passato a Processing, ogni Dropshipper riceverà la notifica come al solito

Quando WooCommerce Dropshippers MultiDrop è attivo, la funzionalità di Dropshipper Shipping Fee di WooCommerce Dropshippers sarà disabilitata. Quando WooCommerce Dropshippers MultiDrop è attivo, la funzionalità di aggiornamento delle scorte CSV di WooCommerce Dropshippers sarà disabilitata.

Se cerchi un metodo alternativo al dropshipping per promuovere efficacemente il tuo sito ecommerce con Woocommerce in modo da aumentare le vendite e i tuoi guadagni evitando anche gli elevati costi della pubblicità online scegli allora di adottare un programma di affiliazione!

Dropshipping e affiliazioni

L’unica vera e principale differenza tra il dropshipping e le affiliazioni sta nelle commissioni! Già proprio così! Che tu permetta ai tuoi rivenditori o affiliati di promuovere i tuoi prodotti o servizi con o senza ecommerce nulla cambia perchè sarai sempre tu a gestire il magazzino e a provvedere alla consegna della merce (sia essa digitale, fisica o virtuale).

Quindi per il tuo rivenditore online ufficiale (dropshipper con sito ecommerce) o affiliato (solitamente senza sito ecommerce) l’unica cosa che conta, sono rispettivamente, i prezzi per dropshippers/la commissione che gli riconoscerai e quindi loro possibili guadagni.

Quindi per te fornitore (Supplier) che vuoi promuovere il tuo sito ecommerce o più in generale i tuoi servizi o prodotti come fa Amazon, ciò che interessa è garantire loro la qualità dei tuoi prodotti o servizi, offrire una sistema di consegna veloce e sicuro, e poi ma non per ultimo, prezzi dropshipper bassi o programmi di affiliazioni convenienti con commissioni alte rispetto ad eventuali concorrenti.

Se ti può essere di aiuto in America queste due forme di marketing strategico sono già molto diffuse, mentre in Italia no. Quindi potresti essere uno dei pochi ad adottare queste due forme di marketing strategico davvero potenti!

Ma cos’è un programma di affiliazione e come puoi attivarlo su WordPress e Woocommerce? Scopriamolo insieme!

Un programma di affiliazione sostanzialmente prevede:

  • Affiliato: cioè colui che promuove online il tuo sito e i tuoi prodotti attraverso dei link tracciabili (cosiddetti link di affiliazione);
  • Affiliante: tu che desideri ampliare le visite e le vendite sul tuo sito ecommerce  o blog nel quale proponi di acquistare un numero limitato di prodotti o servizi da te creati (da 1 a tre prodotti o servizi solitamente);
  • Commissione (in misura fissa o in percentuale) all’affiliato per ogni vendita generata dai suoi link affiliato e sulla base di uno specifico accordo commerciale.

Se hai bisogno di attivare un programma di affiliazione su WordPress puoi intraprendere due strade:

  • Acquistare un plugin premium che ti permetta di gestire in modo professionale un programma di affiliazione qual è : Ultimate Affiliate Pro
  • Ricorrere al nostro servizio “Ecommerce veloce con Woocommerce” che ti offre questi due grandi vantaggi: WordPress installato e configurato al meglio con Woocommerce  per promuovere e vendere online i tuoi prodotti e servizi e in più un programma di affiliazione integrato e strutturato secondo le tue esigenze e condizioni commerciali. Ti basta compilare tutte le informazioni richieste dal modulo e specificare il tipo di servizio che ti interessa cioè “Ecommerce in affiliazione”.

Creare un programma di affiliazione non solo ti permette di far conoscere la tua attività ad un numero più ampio di utenti e in modo anche abbastanza veloce ma anche di aumentare le tue vendite su Woocommerce. Infatti, sarà negli interessi degli affiliati promuovere attivamente il tuo sito e i tuoi prodotti per guadagnare maggiori commissioni.

Se vuoi maggiori informazioni sui due nostri servizi tutto incluso e già pronti riguardo a “Ecommerce in dropshipping” e “Ecommerce in affiliazione” clicca il pulsante sotto:

Conclusioni: Come integrare una piattaforma dropshipping con Woocommerce

In questo articolo ti ho indicato quali sono gli strumenti a cui puoi ricorrere se hai bisogno di creare un ecommerce in dropshipping con Woocommerce. In particolare ti ho fornito due servizi online convenienti che ti permetteranno di realizzare in poco tempo e senza troppi sforzi un ecommerce in dropshipping o un ecommerce in affiliazione quest’ultimo come forma alternativa di promozione dei tuoi prodotti o servizi al dropshipping.

Infine, ti ho indicato pure due plugin WordPress:

  1. Woocommerce Dropshippers il miglior plugin WordPress per creare una piattaforma ecommerce in dropshipping usando Woocommerce
  2. Ultimate Affiliate Pro il plugin perfetto gestire un programma di affiliazione su WordPress compatibile con Woocommerce.

Se ti interessa qui trovi:

Come vendere prodotti Amazon in affiliazione con Wooocmmerce (Woozone un plugin WordPress perfetto se desideri guadagnare online vendendo prodotti Amazon direttamente sul tuo negozio online con Woccomerce e con schede prodotto sempre aggiornate e sincronizzate in modo automatico con lo store di Amazon)

Se questo articolo su come realizzare una piattaforma ecommerce in dropshipping ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici oppure lascia un commento utile per approfondire la questione del dropshipping o suggerimenti preziosi per gli utenti di questa Community!

Lascia un commento

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress