WordPress 4.5 “Coleman”: tutte le novità

By  /  Seguimi su:            

WordPress 4.5 “Coleman”: ecco tutte le novità.

La versione 4.5 di WordPress, chiamata “Coleman” in onore del sassofonista jazz Coleman Hawkins, è disponibile in italiano per il download (nella homepage) o come aggiornamento dal tuo pannello di controllo WordPress.

Le nuove caratteristiche di WordPress 4.5 ti aiuteranno a ottimizzare il tuo flusso di lavoro, sia che tu stia scrivendo o costruendo il tuo sito.

Questo rilascio di versione ha introdotto una serie di interessanti novità per gli sviluppatori di temi e plugin. In questo post mi voglio però soffermare su due aspetti che possono tornare utili a chi WordPress lo utilizza soprattutto per inserire contenuti.

Tutte le novità introdotte con il nuovo rilascio di WordPress 4.5  “Coleman”.

Miglioramenti nelle modifiche del testo

Creazione link in WordPress 4.5

Concentrati su ciò che scrivi con una interfaccia pulita che ti permette facilmente di inserire link ai tuoi contenuti senza spostarti dalla finestra di scrittura.

Shortcut di formattazione in WordPress 4.5

Ti sono piaciuti gli shortcode per le liste e i titoli? Sono sempre più utili, grazie all’introduzione delle linee orizzontali e di <code>.

Miglioramenti nelle possibilità di personalizzazione

Anteprime responsive in tempo reale in WordPress 4.5

Assicurati che il sito sia perfetto su tutti gli schermi! Puoi visualizzare una anteprima di cellulari, tablet, e desktop direttamente nello strumento di personalizzazione.

Loghi personalizzati con WordPress 4.5

I temi ora supportano i loghi della tua attività lavoro o brand. I temi Twenty Fifteen e Twenty Sixteen sono stati aggiornati per supportare i loghi personalizzati, funzionalità che si possono trovare nella sezione “Identità del sito” del menu Personalizza. Agli utenti meno esperti farà sicuramente piacere sapere che seguendo il percorso  Bacheca > Aspetto > Temi > personalizza > identità sito sarà possibile inserire velocemente il logo e l’icona personalizzata per il vostro sito.

Miglior ridimensionamento dell’immagine in WordPress 4.5

Le immagini generate ora sono caricate fino al 50% più velocemente senza perdere qualità. È davvero fantastico.

Ricaricamento selettivo

È stato aggiunto alla funzione Personalizza un framework generale per l’esecuzione di parti dell’anteprima senza riscrivere il codice PHP in Javascript. Guardalo in funzione nei Menu.

Miglioramenti nello script di caricamento

Un miglior supporto per le dipendenze dello script in testata/piè di pagina è stato aggiunto. Il nuovo wp_add_inline_script() permette di aggiungere codice extra agli script registrati.

Incorporazione dei modelli migliorata in WordPress 4.5

L’incorporazione dei modelli è stata divisa in più parti e può essere direttamente sovrascritta dai temi attraverso la gerarchia dei modelli.

Aggiornamenti della libreria JavaScript in WordPress 4.5

jQuery 1.12.3, jQuery Migrate 1.4.0, Backbone 1.2.3, e Underscore 1.8.3 ora sono nel pacchetto..

Novità WordPress 4.5 che riguardano l’editor dei testi

La prima novità che possiamo trovare nell’editor dei contenuti di WordPress 4.5 come già accenato prima è la possibilità di modificare e inserire i link direttamente dove si trova il testo, senza dover necessariamente accedere a una finestra separata.

Un’ulteriore novità di WordPress 4.5 è costituita da due nuove scorciatoie per la formattazione del testo, i cosiddetti WordPress text pattern. Si tratta, in buona sostanza, di simboli che consentono di applicare diverse modalità di formattazione senza dover necessariamente cliccare i vari pulsanti dell’editor di WordPress.

Forse non sai che esistono una serie di scorciatoie da tastiera di scorciatoie per la formattazione del testo disponibili nell’editor di WordPress. Se non le conosci, è sufficiente cliccare sull’icona con il punto interrogativo presente nella barra degli strumenti dell’editor di WordPress.

Oltre alle classiche scorciatoie per fare il taglia, copia e incolla o applicare il grassetto o il corsivo, su WordPress puoi utilizzare dei simboli per formattare il testo, senza passare dalla barra dei comandi. Tali scorciatoie sono state introdotte nella versione 4.3, ma la 4.5 ne ha introdotte due nuove. Se non ne hai mai sentito parlare, vediamole insieme.
Ad esempio, digitando ## parola, la parola verrà formatta con il tag h2.

  • > crea il <blockquote>
  • * or - crea una lista non ordinata <ul>
  • 1. or 1) crea una lista ordinata <ol>
  • ## crea un’intestazione <h2>
  • ### crea un’intestazione <h3>
  • #### crea un’intestazione <h4>
  • ##### crea un’intestazione <h5>
  • ###### crea un’intestazione <h6>
  • --- crea una linea orizzontale <hr />
  • ` usate intorno a un testo creano un elemento <code> (personalmente però questa non sono riuscito a farla funzionare e tra l’altro non è nemmeno presente nella guida in linea di WordPress )

Forse ti starai chiedendo come mai non esiste la combinazione con un solo # per creare il tag h1. Questo perché solitamente nei temi per WordPress il tag h1 viene già utilizzato per il titolo del post e non è una buona cosa inserire più di una volta il tag h1 all’interno di una pagina.

WordPress 4.5 tutte le novità: conclusioni.

Buona parte delle nuove funzionalità di WordPress 4.5 riguardano interventi finalizzati a semplificare la gestione del flusso di lavoro, soprattutto per quanto riguarda la fase di editing. A questo proposito è stato ulteriormente implementato il supporto alla formattazione degli shortcut e introdotto quello all’Inline Linking dei contenuti che permetterà di modificare più velocemente i contributi pubblicati intervenendo direttamente su di essi.

Interessanti anche gli sforzi mirati a garantire una maggiore personalizzazione, da questo punto di vista è possibile segnalare il supporto per i Custom Logo nel customizer che consentirà di brandizzare facilmente la propria installazione.

Nello stesso modo, sempre dal customizer si potranno sfruttare le Live Responsive Preview per visualizzare delle anteprime con le quali valutare la resa del proprio sito Web su smartphone, tablet o Desktop prima della messa in produzione.

Per quanto riguarda il lavoro degli sviluppatori, WordPress 4.5 presenta un aggiornamento di tutte le principali librerie a corredo con il passaggio a jQuery 1.12.3, jQuery Migrate 1.4.0, Backbone 1.2.3 e Underscore 1.8.3. Il refresh selettivo nel customizer conferma il supporto ad un framework concepito per il rendering delle porzioni di un’anteprima senza la necessità di una riscrittura del codice PHP.

Dal punto di vista dell’ottimizzazione si segnala un nuovo sistema per la generazione delle immagini che ora dovrebbero garantire tempi di caricamento più che dimezzati senza perdite evidenti dal punto di vista della qualità.

Novità anche relativamente al caricamento degli script grazie all’introduzione di wp_add_inline_script() che permetterà di aggiungere codice addizionale come accadeva con wp_add_inline_style() per CSS.

Con WordPress 4.5 è stato migliorato ulteriormente il lavoro già effettuato per il supporto all’embedding nella versione precedente, a tal proposito gli embed template sono stati suddivisi in più parti e potranno essere sottoposti ad override dai temi tramite la gerarchia dei template.

Se questo articolo su tutte le novità di WordPress 4.5 “Coleman” ti è piaciuto ti invito a condividerlo sui social oppure a lasciare un tuo commento nell’apposito box per suggerimenti e integrazioni!

Condividi sui social

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
come creare un blog Wordpress

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce