WooCommerce

WordPress 4.9 Tipton: ecco le novità principali

WordPress 4.9 “Tipton” ecco le più importanti novità

WordPress 4.9 è l‘ultima versione WordPress rilasciata qualche giorno fa. In questo articolo ti indico quali sono le principali novità contenute nella versione 4.9 di WordPress. La versione 4.9 di WordPress, denominata “Tipton” in onore del musicista jazz e leader della band Billy Tipton, è disponibile per già da qualche giorno per il download o l’aggiornamento automatico nella Dashboard di WordPress. Tra le tante novità presenti in questa versione, le nuove funzionalità di WordPress 4.9 semplificano il flusso di lavoro di progettazione di un sito web o blog WordPress e ti proteggono dagli errori di codifica.

Ti ricordo che puoi provare tutte le versione sia nuove che di WordPres sul tuo computer o su un ambiente di prova utilizzando il plugin di WordPress Beta Tester.

Ma iniziamo con l’elencare le novità essenziali dell’ultima versione di WordPress la 4.9 per la precisione!

Nuovo Customizer WordPress 4.9 Tipton

nuovo customizer wordpress 4.9 tipton

Una delle più importante novità introdotte con la versione 4.9 di WordPress è quella relativa alla possibilità di poter salvare e/o programmare la pubblicazione delle modifiche fatte con il Customizer.

Grazie a questa nuova funzione inserita in WordPress 4.9 avrai anche la possibilità di condividere l’anteprima delle modifiche fatte al sito web con un url. Puoi inviare questo URL a qualsiasi persona per permettergli di vedere e collaborare alle modifiche apportate al sito web. Questo tornati particolarmente utile se sei un frelancer o web agency stai sviluppando un sito web per un tuo cliente, ma anche se siete più persone che partecipano allo sviluppo di un sito web.

Un altro vantaggio che ti offre questa importatissima funzione, è quella di pubblicare le modifiche ai temi di WordPress in un momento specifico! Già perché WordPress 4.9 ti consente anche di pianificare le modifiche!

schedule theme changes wordpress 4.9 tipton

Disegni e programmi le personalizzazioni del design del tuo sito web

Sì, Hai letto bene. Proprio come puoi redigere e revisionare i post e pianificarli per pubblicarli online alla data e all’ora che scegli, puoi ora pure armeggiare con il design del tuo sito e pianificare le modifiche al design pubblicandole nel giorno e nell’ora esatta che decidi tu. Ti piacerebbe scoprire qual è il tema che meglio si integra con questo nuovo customizer di WordPress?

Scoprilo da qui: Genretapress premium WordPress Theme.

Collabori allo sviluppo di un sito web usando i link di anteprima

Hai bisogno di avere un feedback sulle modifiche alla progettazione del sito web o del blog? WordPress 4.9 ti offre un link di anteprima che puoi inviare a colleghi e clienti in modo che tu possa raccogliere e integrare il feedback prima di pianificare le modifiche per la pubblicazione.

Wordpress 4.9 tipton ultima versione

Design Locking Guards Your Changes

Ti sei mai imbattuto in uno scenario in cui due designer entrano in un progetto e il designer A sostituisce i bei cambiamenti del designer B? La funzione di blocco del disegno di WordPress 4.9 (simile al blocco dei post) protegge la bozza in modo che nessuno possa apportarvi modifiche o cancellare tutto il tuo duro lavoro.

Un invito a proteggere il tuo lavoro

Ti sei allontanato dalla tua scrivania prima di aver salvato il tuo nuovo progetto di bozza? Non temere, al tuo ritorno, WordPress 4.9 ti chiederà se desideri ripristinare o meno le modifiche non salvate.

Widget Gallery WordPress 4.9

gallery widget wordpress 4.9 tipton

WordPress 4.8 aveva già introdotto i widget multimediali tramite i widgets rich text, audio, immagini e video. La WordPress 4.9 ha introdotto il nuovo widget della galleria.

Questo significa che puoi ora anche creare una galleria nativa di WordPress e aggiungerla direttamente nella barra laterale dei widget per far visualizzare una galleria fotografica o video all’utente che naviga sul tuo sito web o blog.

Se preferisci però integrare gallery professionali e complesse ti consiglio allora di installare uno di questi due plugin: Slider Revolution oppure LayerSlider WordPress Plugin

Aggiunta del pulsante “Aggiungi media” al Widget di testo di WordPress versione 4.9

Nelle versioni precedenti alla 4.8 di WordPress per poter aggiungere immagini e video o una Gallery attraverso l’uso del Widget Testo dovevi usare il codice HTML. Ora non più!

aggiunta pulsante media su widget di tsto wordpress 4.9

Se vuoi aggiungere un media (immagine, audio o video) direttamente nel tuo widget di testo ora puoi farlo! Incorpori in pochi click immagini, video e audio nel widget “testo” insieme al tuo testo, con il semplice ma utile pulsante “Aggiungi media”.

Con la versione WordPress 4.9 lo sviluppo di un sito web è più facile e veloce

Cambio di temi più affidabile

Quando cambi temi e i widget a volte pensano di poter semplicemente spostare la posizione. I miglioramenti apportati a WordPress 4.9 offrono un menu più persistente e un posizionamento dei widget quando decidi che è il momento di un nuovo tema.

Trova e visualizza l’anteprima del tema perfetto direttamente dal Customizer di WordPress

Stai cercando un nuovo tema per il tuo sito? Ora, dall’interno del Personalizzatore (o Customizer), puoi cercare, sfogliare e visualizzare in anteprima oltre 2600 temi prima di implementare le modifiche al tuo sito. Inoltre, puoi velocizzare la ricerca con filtri per soggetto, caratteristiche e layout.

Migliori istruzioni per i menu

Non sai come creare un nuovo menu su WordPress? Forse non più! Hanno risolto il problema con la UX per un processo di creazione del menu più fluido e veloce.

Con WordPress 4.9 applicare delle modifiche al codice di un sito web è più facile e senza errori! Sì perché con questa nuova versione di WordPress adesso puoi intervenire sul codice CSS, HTML o PHP senza commettere errori che possono portare ad un errore grave di sistema come quello 404 o 403.

Evidenziazione della sintassi e controllo degli errori? Sì grazie!

modifica codice wordpress 4.9

Hai un problema di visualizzazione ma non riesci a capire esattamente cosa è andato storto nel CSS che hai scritto amorevolmente. Con l’evidenziazione della sintassi e il controllo degli errori per la modifica CSS e il widget HTML personalizzato introdotto in WordPress 4.8.1, individuerai rapidamente gli errori di codifica. Praticamente garantito per aiutarti a scansionare il codice più facilmente, e scoprire e correggere rapidamente gli errori del codice.

Sandbox per la sicurezza

Il temuto schermo bianco adesso è un vecchio ricordo! Lo eviterai quando lavori sul codice dei temi o sul codice dei plugin perché WordPress 4.9 ti avviserà in via preliminare del salvataggio di un errore proprio evitare spiacevole inconvenienti dovuti ad errori di sintassi nel codice.

wordpress 4.9 tipton prevenzione errori modifica codice

Questo vuol dire che quando modifichi temi e plugin direttamente dallla bacheca di WordPress, a partire da questa versione WordPress 4.9 verrai avvisato in tempo reale che la modifica che stai per effettuare potrebbe essere pericolosa e ti consiglierà di ricontrollare le modifiche fatte prima di aggiornare il tuo file.

La versione WordPress 4.9 più adatta anche per gli sviluppatori

Miglioramenti dell’API JS di Personalizzazione

Abbiamo apportato numerosi miglioramenti all’API Customizer JS in WordPress 4.9, eliminando molti punti critici. (Salve, parametri predefiniti per costrutti! Addio ripetuto ID per costrutti!) Ci sono anche nuovi modelli di controllo di base, un controllo di data / ora e una sezione / pannello / notifiche globali per citarne alcuni (controlla l’elenco completo).

CodeMirror disponibile per l’uso in temi e plug-in

Hanno introdotto una nuova libreria di modifica del codice, CodeMirror, da utilizzare all’interno del core. Il CodeMirror consente l’evidenziazione della sintassi, il controllo degli errori e la convalida durante la creazione di scrittura del codice o la modifica delle esperienze all’interno dei plug-in, come i campi CSS o JavaScript.

MediaElement.js aggiornato a 4.2.6

WordPress 4.9 include una versione aggiornata di MediaElement.js, che rimuove le dipendenze su jQuery, migliora l’accessibilità, modernizza l’interfaccia utente e corregge molti bug.

Miglioramenti ai ruoli e alle capacità

Sono state introdotte nuove funzionalità che consentono la gestione granulare di plugin e file di traduzione. Inoltre, il processo di cambio sito in Multisite è stato ottimizzato per aggiornare i ruoli e le funzionalità disponibili in un modo più affidabile e coerente.

Conclusioni: WordPress versione 4.9 “Tipton”

In questo articolo ti esposto quali sono state le nuove funzionalità introdotte dalla nuova ed ultima versione di WrdPress 4.9 denominata “Tipton”. Una versione di WordPress ancora più potente e funzionale, che rende felici non solo gli sviluppatori esperti, ma anche i webmaster meno esperti, che desiderano sviluppare un sito web in collaborazione con altri magari più esperti, grazie ai link di anteprima condivisibili, oppure che vogliono più semplicemente creare un blog e personalizzarlo intervenendo sul codice del tema in uso e dei plugin installati senza commettere errori di sintassi gravi che possono comprometterne la fruizione online.

Se vuoi sfruttare al meglio il nuovo customizer di WordPress 4.9 e le sue funzionalità di personalizzazione relative al design ti consiglio allora di dare un’occhiata a questo tema che si integrerà perfettamente: Generatepress Premium

E tu hai già aggiornato il tuo sito web WordPress all’ultima versione 4.9? E cosa ne pensi delle nuove funzionalità presenti nella versione “Tipton” di WordPress?

Se vuoi aprire una discussione sull’argomento o più semplicemente contribuire a dare maggiori informazioni lascia un commento nell’apposito box in fondo. Se questo articolo ti è piaciuto oppure ti è stato utile come al solito ti invito a condividerlo con gli amici.

Lascia un commento

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress