WordPress 5.3 novità

Condividi con gli amici

WordPress 5.3 novità principali. Ecco in questo articolo tutte le principali novità della nuova versione WordPress 5.3. Con la nuova versione 5.3 viene ampliato e perfezionato l’editor a blocchi (Gutenberg) introdotto in WordPress 5.0 con un nuovo blocco.

Sono state integrate interazioni più intuitive e migliorata l’accessibilità. Le nuove caratteristiche nell’editor aumentano la libertà di design, forniscono opzioni per layout aggiuntivi e variazioni di stile permettendo ai designer di avere il controllo completo sull’aspetto di un sito.

Questa versione introduce inoltre novità anche per il tema Twenty Twenty offrendo all’utente una maggiore flessibilità nel design e nell’integrazione con l’editor a blocchi. Creare splendide pagine web e layout avanzati non è mai stato così semplice come adesso!

WordPress 5.3 novità principali

Le principali novità riguardano l’editor Gutenberg, miglioramento del Tema predefinito Twenty Twenty e altri miglioramenti che ti illustrerò qui di seguito. COMINCIAMO!

Miglioramenti fondamentali per tutti

Per gli sviluppatori

Compatibilità con PHP 7.4

WordPress 5.3 mira a supportare pienamente PHP 7.4. Questa versione contiene modifiche multiple per rimuovere funzionalità obsolete e garantirne la compatibilità.

Correzioni del componente data/ora

Finalmente date e fusi orari ora saranno più affidabili. La funzionalità di data e ora ha ricevuto una serie di nuove funzioni API per il recupero unificato del fuso orario e l’interoperabilità di PHP, nonché molte correzioni di errori.

Controlli della salute del sito

I miglioramenti ulteriori per l’identificazione dei problemi. Le raccomandazioni ampliate evidenziano le aree che potrebbero richiedere interventi per la risoluzione dei problemi sul vostro sito dalla schermata dell’Health Check.

Verifica email amministratore

Ti verrà chiesto periodicamente di confermare il tuo indirizzo email da amministratore quando accedi. Ciò riduce la possibilità di essere bloccato fuori dal tuo sito se cambi il tuo indirizzo email.

Rotazione dell’immagine

Le immagini verranno ruotate correttamente al momento del caricamento in base ai dati di orientamento incorporati.

Twenty Twenty novità

Il tema Twenty Twenty è stato progettato con la massima flessibilità. Mostra i tuoi servizi o prodotti con una combinazione di colonne, gruppi e blocchi multimediali. Imposta il contenuto su un allineamento ampio o completo per layout dinamici e accattivanti. O lascia che i tuoi pensieri siano i protagonisti con una colonna di contenuti centrata!

Con il Twenty Twenty aggiornato, anche la chiarezza e la leggibilità sono ora al centro dell’attenzione. Il tema include il carattere tipografico Inter, progettato da Rasmus Andersson. Inter è disponibile in una versione a carattere variabile, una novità per i temi predefiniti, che riduce i tempi di caricamento contenendo tutti i pesi e gli stili dell’Inter in soli due file di caratteri.

Flessibilità di progettazione estesa

WordPress 5.3 aggiunge strumenti ancora più robusti per creare progetti sorprendenti ed efficaci nel design.

  • Il nuovo blocco di gruppo ti consente di dividere facilmente la tua pagina in sezioni colorate
  • Opzioni di stile aggiuntive consentono di impostare lo stile preferito per qualsiasi blocco che supporti questa funzione
  • I blocchi di intestazione offrono ora controlli per il colore del testo
  • I nuovi layout predefiniti rendono un gioco da ragazzi organizzare i contenuti in progetti avanzati

Conclusioni su WordPress 5.3

WordPress 5.3 è oggi una grande novità per chi ama il recente editor Gutenberg che compie un anno. Ma le novità introdotte stanno andando sicuramente nella direzione giusta. Lo dimostrano i continui miglioramenti del tema predefinito e e di Gutenberg in particolare.

Ma questa tendenza da parte degli sviluppatori a voler cercare di offrire maggiore flessibilità di progettazione attraverso Gutenberg tende forse a sopprimere nel tempo i famosi Visual Page Builder presente sul mercato?

Tu cosa ne pensi?

Personalmente ritengo che Gutenberg se è questa l’intenzione, ancora ci sarà molto da aspettare. In più, si aggiunge il fatto che i page builder completi e professionali, oltre ad essere ottimizzati per non rallentare le prestazioni di WordPress, integrano la funzionalità Split A/B Test indispensabile se vuoi aumentare le conversioni.

Partecipa per primo alla discussione lasciando un commento nell’apposita sezione e condividi con gli amici questo articolo.


Condividi con gli amici

Lascia un commento

Chiudi il menu
×

Carrello