ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFilipinoFrenchGermanItalianJavanesePortugueseRussianSpanish


WordPress 5 Bebo novità

By  /  Seguimi su:            
 

WordPress 5 Beboecco le novità principaliWordPress 5.0 introduce una nuova e agevole esperienza di creazione dei contenuti.

Ecco qui di seguito le novità introdotte dalla nuova versione di WordPress 5.0 “Bebo”.

WordPress 5.0 Bebo: ecco il nuovo editor

Se hai eseguito con successo l’aggiornamento a WordPress 5.0 avrai sicuramente notato delle sostanziali differenze con il vecchio editor. Gli sviluppatori di WordPress hanno apportato alcune modifiche importanti all’editor.

Il nuovo editor basato sui blocchi è il primo passo verso un nuovo entusiasmante futuro per un’esperienza di editing semplificata sul tuo sito Web. Il nuovo editor dei ti offre più flessibilità e controllo sulla modalità con cui i contenuti vengono visualizzati, sia che tu stia costruendo il tuo primo sito, sia che tu stia aggiornando il tuo blog o che tu stia scrivendo codice di programmazione per vivere.

Il nuovo editor a blocchi Gutenberg di WordPress 5.0 Bebo

Wordpress 5.0 novità

Il nuovo editor basato su blocchi non cambierà il modo in cui i tuoi contenuti verranno visualizzati dal visitatore/utente del tuo blog o sito web. Quello che farà è di inserire in un attimo qualsiasi tipo di media e riorganizzare il contenuto attraverso la tecnologia Drag and Drog (trascinamento).

Wordpress 5.0 novità

Ogni pezzo di contenuto sarà inserito nel proprio blocco; un involucro distinto per una facile manovrabilità. Anche se sei il tipo di persona che ama di più HTML e CSS, i blocchi non ti ostacoleranno. WordPress è qui per semplificare il processo, non il risultato.

Questa nuova esperienza di editing offre un trattamento più idoneo del design e dei contenuti. Se stai realizzando dei siti per i tuoi clienti, sarai in grado di creare dei blocchi riutilizzabili in seguito. Questo permetterà al tuo cliente di aggiungere facilmente nuovi contenuti in qualsiasi momento, mantenendo sempre e comunque un aspetto coerente.


Nuovo editor WordPress 5.0 Gutenberg ottimizzato per Woocommerce

Con l’editor Gutenberg per WordPress 5.0 Bebo puoi aggiungere i tuoi prodotti WooCommerce in qualsiasi post o pagine web di WordPress. Ma a due condizioni ovviamente: la prima è che devi avere installato Woocommerce; la secoda è quella installare un plugin aggiuntivo.

Quale? Semplice contiuna con la lettura di questo paragrafo per scoprirlo!

 WooCommerce e Gutenberg editor WordPress 5.0 Bebo

Con l’arrivo di Gutenberg, il nuovo editor ufficiale di WordPress 5.0 Bebo, sarà inevitabile per te che gestisce un sito ecommerce con Woocommerce, il principale e diffusissimo plugin ecommerce per WordPress, dover installare questa estensione gratuita per Woocommerce: WooCommerce Product Blocks

Il blocco prodotti Gutenberg per WooCommerce è il principale punto di forza del post editor di Gutenberg. Product Block di Gutenberg è un nuovo concetto in Gutenberg, che faciliterà l’aggiunta di prodotti a pagine e post. Fondamentalmente, ti fornisce un’interfaccia utente intuitiva per caricare prodotti da più fonti.

Una volta inserito un prodotto da qualsiasi sorgente attraverso il Blocco prodotto, viene fornita un’anteprima accurata dell’aspetto del prodotto quando viene pubblicato.

 WooCommerce Product Blocks è stato progettato per funzionare con il nuovo editor Blocks introdotto con WordPress 5.0, WooCommerce Blocks ti consente di modificare la pagina shop di Woocommerce semplicemente usando il blocco dedicato ed integrato nel nuovo editor, che ti permette di:

  • Organizzare i Prodotti per categorie
  • Filtrare i prodotti per attributi
  • Aggiungere alla pagina shop specifici prodotti selezionati individualmente
  • Inserire Prodotti sponsorizzati e/o in offerta
  • Mettere in evidenza i prodotti più venduti e/o più votati
  • Visualizzare tutti i prodotti

WordPress 5.0 Bebo: ecco il nuovo tema predefinito

ecco il nuovo twenty nineteen wordpress 5.0

L’introduzione di Twenty Nineteen, il nuovo tema predefinito per WordPress a partire dalla versione 5.0, mette in risalto la potenza del nuovo editor poiché compatibile al 100%.

Peculiarità del nuovo tema predefinito Twenty Nineteen di WordPress 5.0 Bebo

  • Progettato per l’editor a blocchi: con Twenty Nineteen ciò che crei nel tuo editor di contenuti è ciò che vedi nella parte pubblica del tuo sito (vista utente);
  • Layout semplice e pulito: Twenty Nineteen è caratterizzato da ampi spazi bianchi, da una testata moderna in sans-serif accoppiata ad un corpo con testo nel classico graziato (serif); Twenty Nineteen è realizzato per essere bello sin da subito. Utilizza i font di sistema per migliorare la velocità di caricamento. Basta con le lunghe attese quando si è su reti lente!
  • Design versatile per tutti i siti: Twenty Nineteen è stato disegnato per funzionare in qualsiasi situazione. Sia che tu abbia un blog fofografico, che tu stia lanciando un nuovo business o che tu stia supportando un’organizzazione non-profit, Twenty Nineteen è abbastanza flessibile da rispondere a tutte le tue necessità.

Video anteprima WordPress 5.0 Bebo


Conclusione su: WordPress 5.0 Bebo

WordPress 5.0 “Bebo” è la versione che ha posto più attenzione al design dei contenuti e all’usabilità lato amministrazione. Il nuovo editor a blocchi è sicuramente la novità principale.

L’arrivo di questo nuovo editor  ha reso certamente felici i blogger e i principianti nell’utilizzo di WordPress, perché ora lo sviluppo dei contenuti, in particolare di articoli o pagine web lunghe, risulta essere adesso guidato e molto facilitato.

I vantaggi principali derivanti dall’introduzione dell’editor a blocchi sono sostanzialmente questi:

  1. Crei contenuti anche avanzati con meno plugin
  2. Riesci a realizzare layout di pagina moderni 
  3. Produci contenuti testuali e multimediali perfettamente responsive (ottimizzati per i dispositivi mobili)

Personalmente ho accolto con molto piacere la novità dell’editor a blocchi, un po’ meno invece, l’introduzione del tema predefinito Twenty Nineteen, perché si tratta del solito tema grafico predefinito, con poche possibilità di personalizzazioni e povero di funzionalità aggiuntive, che solitamente si trovano solo nei temi premium a pagamento.

Gli aggiornamenti creano sempre grande attesa, perché si spera portino considerevoli novità ed utili funzioni agli utenti di WordPress, ma come sempre, occorrerà poi aspettare che tutti i temi e plugin installati si aggiornino di riflesso per essere compatibili al 100% con la nuova versione aggiornata di WordPress.

Quindi ti dico subito che se vuoi usare fin da subito il nuovo editor a blocchi Gutenberg di WordPress 5.0 senza problemi dovrai usare il nuovo tema predefinito Twenty Nineteen.

Questo significa per te che hai un sito WordPress già avviato di dover aspettare i prossimi aggiornamenti dei plugin e del tema in uso per ottenere la piena compatibilità.

Mentre chi ha intenzione di avviare un nuovo progetto online con WordPress potrà fin da oggi godere pienamente delle novità introdotte con la nuove versione usando solo il nuovo tema predefinito per il momento.

Infine, se sei affezionato ancora al vecchio editor di WordPress (o Classic Editor), devi sapere che puoi continuare ad usarlo fino al 2021, ma dovrai installare il plugin classic editor per continuare ad usarlo, visto che dopo aver eseguito l’aggiornamento a WordPress 5.0 Bebo l’editor predefinito sarà in automatico solo Gutenberg (ossia il nuovo editor a blocchi).

Concludo dicendo che sei stai pensando alla possibilità di usare il nuovo editor di WordPress 5.0 come alternativa definitiva ai Visual Page Builder ti stai sbagliando! Semplicemente per 3 motivi fondamentali:

  1. i Visual Page Builder hanno dei template già pronti da usare fin da subito
  2. Hanno un’interfaccia utente ottimizzata che si focalizza solo allo sviluppo dei contenuti senza distrazioni
  3. Integrano funzionalità avanzate per creare una Landing Page efficace

Se hai bisogno di un Visual Page Builder per WordPress e non sai qual è quello perfetto per le tue esigenze ti basta partecipare a questo QUIZ:

Se desideri creare un blog personale con WordPress 5.0 oppure un sito web vetrina per la tua azienda magari con un programma di affiliazione strutturato secondo le tue esigenze clicca sul pulsante qui in basso per compilare il modulo dedicato:

$39,00
disponibile
Themeforest.net
$59,00
disponibile
Themeforest.net
$59,00
disponibile
Themeforest.net
$79,00
disponibile
Themeforest.net
$49,00
disponibile
Themeforest.net

DIVENTA ANCHE TU MEMBRO PREMIUM DELLA COMMUNITY!
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link
UNISCITI PURE TU ORA!
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal
By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 30% solo per oggi!

WooCommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

avatar
  Segui i nuovi commenti  
Notificami
WooCommerce
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link
realizzazione siti internet

Non perdere il 10% di sconto sui pacchetti Personal - Corporate - Business

Usa il Coupon: SITESTANDARD
OTTIENI LO SCONTO!
close-link