WordPress lentissimo: i 3 errori fatali

By  /  Seguimi su:           

WordPress lentissimo? Sei nel posto giusto! Scopri come puoi velocizzare un sito web WordPress evitando i 3 errori più comuni commessi dai principianti o da chi si appresta per la prima volta a creare un sito web WordPress.

Se sei atterrato in questo post è perché, anche tu, come tanti altri alle prime armi, che ha cercato di risparmiare sui costi di sviluppo di un sito web. si trova adesso con un WordPress lentissimo. E questo perché hai fatto delle scelte non oculate, oppure, senza il parere di un professionista del settore.

Quando vai a creare un sito web per la tua attività deve avere ben chiaro fin da subito che il successo di un sito web dipende dalla sua progettazione. Proprio così! Per avere successo il tuo business deve poggiarsi su un sito web performante e sicuro.

Per evitare di avere un sito WordPress lento occorre fare delle valutazione preventive che devono prescindere dal budget disponibile. Insomma, per farla breve per rendere veloce un sito web WordPress devi investire qualche soldo!

wordpress lentissimo
Come evitare di avere un sito WordPress lentissimo investendo su strumenti premium

Quindi se ti stai accingendo allo sviluppo di un progetto online con WordPress, e vuoi scoprire quali sono le considerazioni preventive che devi fare prima di investire sullo sviluppo di un sito web, allora continua a leggere questo articolo!

WordPress lentissimo? Scopri quali sono i 3 errori più comuni da evitare per avere un sito web veloce con WordPress

Velocizzare un sito WordPress è semplice. Ti basta solo partire con il piede giusto. Ma vediamo nello specifico quali sono gli errori da evitare per velocizzare WordPress.

Se hai intenzione di creare un sito web con WordPress e non vuoi avere un sito WordPress lentissimo, non devi assolutamente fare questi 3 errori:

  • Acquistare Hosting economici
  • Usare temi grafici gratuiti spesso poco ottimizzati nel codice
  • Installare plugin gratuiti per l’ottimizzazione del codice JS, HTML e CSS

Gli Hosting economici la causa principale di siti WordPress lumaca

Quando decidi di realizzare un sito web per la tua attività o azienda devi sapere che la prima scelta strategica da affrontare riguarda proprio lo spazio web ovvero il servizio di Web Hosting.

La scelta del servizio Hosting è strategica perché è quella che maggiorente influirà inevitabilmente sul futuro successo del tuo progetto online. Pensa ad esempio, se la tua idea business sia quella di vendere in tutto il mondo il tuo prodotto o servizio digitale.

Secondo te quale sarebbe il miglior Hosting per la tua idea di business? Un Hosting con i data center solo in italia o in più sedi? E quali dischi di archiviazione dovrebbe usare il servizio di Web Hosting per garantirti elevate prestazioni? E quale tipo di database dovrebbe offrirti? Oppure quale protocollo HTTP di connessione dovrebbe sfruttare?

Continua a leggere qui di seguito per sapere quali sono gli Hosting italiani e stranieri che ti permettono di avere un sito web WordPress veloce e chiudere definitivamente con un WordPress lentissimo.

Devi sapere che gli Hosting economici, proprio perché economici, non ti garantiscono di avere ottime performance, perché molto spesso non hanno quelle caratteristiche necessarie per far girare WordPress velocemente.

Ma quali sono queste caratteristiche? Ecco quali sono le 10 caratteristiche che un buon servizio di Web Hosting deve integrare nei suoi pacchetti di abbonamento:

  • Dischi di archiviazione SSD
  • Protocollo HTTP/2 ( o il futuro HTTP/3 presto in arrivo)
  • Database Msql 5.7 (ultima versione)
  • Sistema di cache lato server avanzato proprietario
  • PHP sempre aggiornato nell’ultima versione (attualmente 7.3)
  • Server NGINX ( o Apache)
  • Server ottimizzati per WordPress e risorse dedicate (es: RAM maggiorata)
  • Data Center in più luoghi
  • Integrazione di CDN
  • Protezione antimalware e Firewall

Posso garantirti che qualsiasi Hosting gratuito, o comunque molto economico, non ti assicura tutte queste caratteristiche!

Ma perché un ottimo servizio di Web Hosting deve avere tutte queste connotazioni? Se continuerai a leggere lo scoprirai!

Le unità di archiviazione SSD aiutano ad aumentare le prestazioni del 300%. I file e il database di WordPress su piani di hosting condivisi ma memorizzati su SSD all’avanguardia, ti consentono di non avere un sito WordPress lentissimo.

Gli Hosting condivisi economici invece sfruttano le normali unità HHD!

Oggi è fondamentale che un buon hosting includa un Certificato SSL Let’s Encrypt per implementare il protocollo HTTP/2. In questo modo, grazie alla crittografia, garantisci la sicurezza dei dati dei tuoi clienti, ottieni un miglior posizionamento su Google e migliori la tua Brand Reputation.

HTTP/2 è il nuovo protocollo di comunicazione tra Browser e server, che velocizza vistosamente il caricamento dei siti web. Il protocollo HTTP/2 richiede una connessione crittografata.

Gli Hosting condivisi economici invece sfruttano il normale protocollo HTTP senza connessione cifrata!

Ogni volta che viene sviluppata una nuova tecnologia, oppure risulta necessario un aggiornamento di WordPress, che richiede l’esecuzione di una versione php più veloce, devi assolutamente poter contare su un Hosting pronto ad implementare sui loro server quel nuovo standard.

Ad esempio, l’esecuzione di PHP 7.3 ultimo standard ufficiale, consente grandi vantaggi di velocità.

Molti Hosting condivisi economici invece sono ancora fermi al PHP 7.0 !

Ma non è solo il codice PHP in esecuzione sul server ad influire sulle prestazioni. Su un sito WordPress incidono anche i database e il sistema di cache lato server.

MySQL 5.7 è la migliore versione di sempre del database open source più famoso al mondo e offre un nuovo set di funzionalità avanzate. Ecco iò che distingue MySQL 5.7 dalle versione precedente 5.6:

  • Prestazioni 3 volte più veloci
  • Nuovo ottimizzatore
  • Supporto JSON nativo

Ma veniamo ora ad altri due importantissimi fattori di performance quali sono: il server e la cache lato server.

I migliori Hosting adottano il server NGINX (ma anche il tradizionale Apache è perfetto). La tecnologia web server NGINX permette di velocizzare il caricamento del contenuto statico di tutti i siti web.

L’installazione di NGINX è inclusa inclusa solitamente in tutti i piani cloud e non in quelli condivisi che sono di solito i più venduti. Quindi un Hosting che ti offre nei suoi piani condivisi un server NGINX è già ottimo web hosting!

Siteground uno dei migliori web Hosting presenti sul mercato usa NGINX con un sistema di cache proprietario avanzato qual è SuperCacher.

Allora un server Apache non va più bene? MA CERTO CHE VA BENE! Ma devi accertarti che esegue un standard PHP aggiornato all’ultima versione e sfrutti un sistema di cache lato server di tipo avanzato.

Per esempio, Keliweb un Hosting abbastanza popolare e tutto italiano, sfrutta Apache, ma prevede un piano Hosting specifico e ottimizzato con cache avanzata e RAM dedicata, proprio per evitare la realizzazione di un sito WordPress lentissimo che non soddisfi il cliente.

Qual è questo piano Hosting? Te lo dico subito si chiama “Hosting WordPress”.

Gli Hosting condivisi economici non sono nelle condizioni oggettive di poterti offrire a qual prezzo un server ottimizzato con un sistema di cache avanzato proprietario e RAM dedicata che richiederebbe maggiori risorse !

La velocità del tuo sito dipendono anche dalla posizione e dalle caratteristiche del data center del tuo account hosting. Scegli sempre un Web Hosting con il data center più vicino ai tuoi clienti/utenti se vuoi ottenere tempi di caricamento velocissimi.

Se il target di riferimento per il tuo business è il mercato italiano, allora i data center devono trovarsi in Italia, se desideri fare in modo che i tuoi clienti abbiano una esperienza d’uso e di navigazione sul tuo sito WordPress eccellente.

Se invece, ti rivolgi ad un pubblico più ampio ed internazionale, allora scegli degli Hosting con data center dislocati in varie zone del mondo. Siteground dispone di data center in tre continenti: Europa, Asia e America.

Ma se un Hosting ha solo un data center localizzato è un rischio sceglierlo? DIPENDE! Prendiamo il caso di Keliweb ad esempio. Questo Web Hosting ha i propri data center solo in Italia, ma dispone di un servizio CDN proprietario.

Che cos’è il CDN?

La CDN ( o Content Delivery Network) è una rete di server collegati tra loro che lavorano per fornire i contenuti statici (come immagini, file css, javascript) di un sito web, con la medesima velocità, in tutti i principali Paesi del mondo.

Insieme ad un piano hosting, la rete CDN ti garantisce un ulteriore salto di qualità per le performance del tuo sito web. Il vantaggio competitivo di adottare un CDN sta nel fatto che il sito sarà accessibile e sicuro in ogni zona del pianeta, migliorando così il rapporto con i tuoi clienti internazionali.

La CDN più popolare è Cloudflare un servizio gratuito che può aiutarti ad elevare le prestazioni del tuo sito WordPress.

Molti Hosting professionali come Siteground o Keliweb consentono l’integrazione di un CDN sia esso gratuito che a pagamento. Ti consiglio quindi di non trascurare mai questo particolare nella scelta di un Web Hosting.

Gli Hosting condivisi economici hanno solo un data center non localizzato e non prevedono solitamente l’uso di una CDN !

Infine, un eccellente Web Hosting si riconosce anche dal altri servizi quali sono: A) Sicurezza (specie per i piani Hosting condivisi); B) Backup.

Immagina di avere un sito ecommerce con WordPress installato su Hosting economico, che oltre ad essere lento non ti garantisce nemmeno la possibilità di eseguire dei backup completi, quanto perderesti in termini di immagine e soldi per le mancate vendite? TANTO!

Ecco allora che è indispensabile per la sicurezza del tuo sito WordPress avere un Hosting professionale e sicuro. Il tuo sito WordPress può ritenersi sicuro se il tuo Hosting provider ti dà la possibilità di poter fare dei backup completi giornalieri.

Ma non solo. Un Hosting davvero efficace e professionale deve garantirti pure da attacchi hacker, specie se il tuo sito WordPress vende prodotti o servizi online e raccogli dati sensibili.

A tal proposito, Siteground dispone di un piano Hosting chiamato “Gogeek” ottimo per la creazione di siti ecommerce addirittura con conformità PCI.

Anche Keliweb propone dei pacchetti Hosting sicuri e veloci dedicati per l’e-commerce: EC1, EC2, EC3 e EC4.

Un Hosting condivisi economico non include mai nel prezzo un servizio di backup per il ripristino del sito in caso di malfunzionamento o attacchi informatici !

Template gratuiti: possibile causa di un sito WordPress poco performante

Molti siti WordPress anche se inizialmente performanti posso rallentare. Le cause principali possono essere diverse e riconducibili a questi eventi:

  1. File di WordPress corrotti a causa della presenza di malware
  2. Uso di temi gratuiti non ottimizzati nel codice o numero di plugin eccessivo
  3. Hosting economico e senza un sistema di cache avanzato proprietario

Come già accennato, un hosting economico non è l’unica causa possibile di un sito WordPress lentissimo. Possono essere anche altre le cause, ad esempio i temi grafici gratuiti.

I template gratuiti sono verificati nel codice dal repository ufficiale di WordPress solo contro malware, cioè vieni garantito del fatto che non contengono un codice malevole.

Ma non hai invece la garanzia che si tratti di un template ben progettato nel codice. E ovvio che uno sviluppatore usi il proprio template gratuito su WordPress.org per farsi pubblicità e far conoscere agli utenti le funzionalità base del suo prodotto digitale.

Però, l’obiettivo dello sviluppatore è quello di vendere la versione premium del template a cui ha dedicato più tempo. sia perché include maggiori funzionalità per l’utilizzatore ma che perché è ottimizzato anche nel codice.

Infatti, non avrebbe alcun senso realizzare un tema grafico stupendo, ricco di funzionalità ma pesante nel codice e quindi poco performante. Devi sapere che un tema ben sviluppato incide almeno per il 40% sulle prestazioni di un sito WordPress.

Il resto è compito del spazio web (Hosting).

Ecco quindi che la seconda scelta importante per ottenere prestazioni elevate e non avere u sito WordPress lentissimo è proprio il template.

I temi che oggi offrono ottime prestazioni sono: Generatepress Premium, Astra Pro, Oceanwp Pro (con Core Extension Bundle), Schema, Startup e Write.

WordPress poco veloce? Scegli un plugin premium come WP Rocket

come velocizzare WordPress

Se sei nel corso del cammino, cioè hai già acquistato il tuo piano Hosting economico con prestazioni pessime, non puoi o non riesci ad sfruttare una CDN, oppure hai appesantito WordPress installando più di 15 plugin, allora hai solo una scelta da fare se vuoi fare la migrazione verso un nuovo Hosting.

E quale sarebbe questa scelta?

Investire in un sorprendente plugin premium utile per rendere il tuo sito WordPress velocissimo, e cioè: WP Rocket.

Riconosciuto dagli esperti di WordPress come il più potente plugin di cache ed utile per trasformare il tuo sito WordPress in un fulmine e oltretutto in pochi clic.

I 9 principali vantaggi di WP Rocket:

  • Minima configurazione e risultati immediati
  • Cache delle pagine attivata immediatamente (Lato server)
  • Pre-caricamento della cache
  • Cache lato Client (Browser)
  • Compressione dei file statici (Compressione GZIP)
  • Minificazione/Concatenazione file HTML, JS e CSS (riduzione del peso)
  • Caricamento file JS differito (o asincrono)
  • Immagini e video su richiesta (LazyLoad)
  • Compatibilità CDN Cloudflare

Praticamente il miglior plugin di cache WordPress, in più semplice e conveniente.

Aggiungi anche tu il tuo sito web agli ormai più di 847.000 siti web che vanno alla velocità della luce grazie a WP Rocket!

Come trasformare un sito WordPress in un proiettile: conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa guida su come velocizzare WordPress evitando i 3 errori più comuni. Con questa guida hai appreso perfettamente che quando si va a progettare un sito web con WordPress non devi pensare al budget ma ai risultati ottenibili dal tuo investimento.

Perciò non focalizzarti solo sul limite del tuo budget ma effettua delle scelte che ripaghino il tuo investimento nel lungo termine. Per riuscirci ti ripeto nuovamente, hai bisogno di un:

  • Hosting SSD su server ottimizzati per WordPress con data center in più continenti che sfrutti HTTP/2 e un sistema avanzato di cache lato server
  • Template premium ottimizzato anche nel codice e non solo nelle funzioni
  • Plugin premium come WP Rocket per aumentare ulteriormente le prestazioni del tuo sito WordPress
  • Plugin per la sicurezza come Wordfence (in versione premium)
  • Plugin per i backup come UpdraftPlus (anche in versione gratuita)

Tutti questi accorgimenti ti eviteranno di avere un sito WordPress lentissimo e garantire ai tuoi utenti o clienti un’esperienza di navigazione e d’uso elevati, oltre ad un buon ritorno sull’investimento, per effetto delle maggiori vendite e l’acquisizione di nuovi contatti.

Ricorda un sito Web veloce garantirà il successo del tuo business e preserverà la reputazione del tuo Brand!

Chiudi con gli Hosting economici o i temi grafici gratuiti, e dai invece una svolta al tuo progetto online scegliendo solo Hosting professionali, sicuri e veloci come Siteground o Keliweb (piano Hosting WordPress).

Entrambi con assistenza in lingua italiana e con tempi di risposta accettabili per Keliweb, mentre rapidissimi da parte di Siteground grazie al supporto di Live chat.

Questi non sono però gli unici Hosting professionali consigliati per WordPress. Ce ne sono altri: Bluehost, WPEngine e Dreamhost.

Infine, ti segnalo che un piano Hosting va scelto anche in funzione del tipo di progetto che intendi realizzare. Questo può voler dire che a fronte di un progetto online ambizioso e per il quale è previsto un traffico e un uso massiccio di risorse, la scelta del tuo piano Hosting non può essere di tipo condiviso.

In questo caso necessiterai di piani Hosting differenti, e più precisamente, dei cosiddetti piani Hosting “dedicati” o “Cloud”. Questi piani sono ad esempio consigliati per realizzare siti tipo e-commerce, Web Directory o Community con un potenziale sviluppo quasi programmato.

Ma se devi invece creare un blog personale per il tuo studio professionale, oppure per la tua azienda, magari con un piccolo e-commerce ancora agli inizi, non hai assolutamente bisogno di elevate risorse lato server e puoi benissimo iniziare con un Hosting condiviso ottimizzato.

Piani Hosting WordPress SSD ottimizzati con cache avanzato e HTTP/2

Siteground

Piano Hosting condiviso perfetto per un Blog

Siteground

Pano Hosting condiviso ideale per un sito aziendale

Siteground

Piani Hosting Cloud

Siteground

Pano Hosting dedicati

Keliweb

Piano Hosting condiviso ottimizzato per WordPress adatto per blog e siti aziendali

Keliweb

Piani Hosting Cloud

Keliweb

Pano Hosting dedicati

Temi premium ottimizzati nel codice per un sito WordPress veloce

Oceanwp Pro
€ 143

Template Ideale per qualsiasi sito web con aggiornamenti a vita per un singolo sito web

Astra Pro
€ 224

Template Ideale per qualsiasi sito web con aggiornamenti a vita per illimitati siti web

Generatepress Premium
€ 44

Template Ideale per Blog con aggiornamenti per 12 mesi per un singolo sito web

Plugin premium per un sito WordPress veloce e sicuro

WP Rocket
€ 44

Indispensabile per velocizzare WordPress

Wordfence Security
€ 240

Necessario per la ricerca di codice malevole nei file WordPress

UPdraftPlus
Gratuito

Utilissimo se vuoi creare copie di ripristino del tuo sito web con un click

Non sai come creare un sito web con tutti questi strumenti? Contattami!

Condividi su:

DIVENTA ANCHE TU MEMBRO PREMIUM DELLA COMMUNITY!
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link
UNISCITI PURE TU ORA!
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link

Sostieni anche tu Creare Blog e Siti Web Wordpress con una piccola donazione con PayPal!

Donazioni sicure con PayPal

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Estensioni per Woocommerce

Prendi subito le estensioni premium che ti servono ad ampliare le funzionalità del tuo ecommerce con Woocommerce usufruendo dello sconto del 35% solo per oggi! VAI QUI

estensioni woocommerce

Page Builder Wordpress

Se stai impazzendo per capire come creare pagine web avanzate dall'aspetto grafico accattivante e coinvolgente è perchè non usi uno di questi strumenti!

Rispondi con un commento

avatar
  Segui i nuovi commenti  
Notificami

WooCommerce
Web Hosting
Ottieni tutti i vantaggi rservati ai membri premium!

Registrandoti diventi un membro premium.

Avrai accesso a tutti i contenuti riservati.
Potrai accedere anche in automatico alle offerte promozionali riservate ai membri della Community!
Sì, voglio registrarmi!
close-link