WordPress Page Builder

By  /  Seguimi su:     
Condividi questo articolo sui social

WordPress Page Builder: ecco i migliori plugin per creare un sito web professionale con WordPress

WordPress Page Builder cosa sono e perché usarli? Scopri in questa guida come creare un sito web WordPress professionale usando i migliori Visual Page Builder Drag and Drop

WordPress Page Builder: ecco i migliori plugin – Se sei arrivato fin qui è perché sarai curioso di sapere quali sono i migliori Visual Page Builder per creare un sito web professionale con WordPress. Ricorda però che per realizzare un sito o blog professionale oltre ad un ottimo costruttore di pagine web di tipo visivo, ti serve anche un servizio di Hosting per WordPress.

Bene sei nel posto giusto! In questo articolo ti svelerò quali i 7 migliori page builder per WordPress presenti sul mercato.

I Page Builder: cosa sono

I Page Builder sono i migliori strumenti per creare pagine web complesse che possono aiutarti tanto se non sei un esperto programmatore web e non ti intendi di codice HTML, CSS e PHP.  Alcuni Page Builder puoi usarli sia dal back-end di WordPress sia dal Front-end, altri invece solo dal Front-end o viceversa.

Page Builder Back-end

L’interfaccia compatta di back-end (lato amministrazione) è integrata con l’editor di WordPress, e ti consente di trascinare e rilasciare i moduli (o elementi di pagina) in modo rapido e semplice all’interno della pagina web in fase di costruzione.

Page Builder Front-end 

La modalità front-end (o lato pubblico) ti consente di visualizzare l’anteprima delle modifiche alla pagina web dal punto di vista del design in tempo reale: ciò che vedi è ciò che ottieni (vista utente Internet).

Perché usare un Page Builder per sviluppare un sito web

I Page Builder sono dei plugin (o più semplicemente dei software web based per la creazione di pagine web complesse) che ti possono tornano utili nel momento in cui hai bisogno di velocizzare il processo di creazione delle pagine web sul tuo sito web aziendale oppure quando desideri creare pagine web con funzionalità avanzate e con una grafica professionale su un semplice sito web vetrina creato con WordPress.

Ti dico subito però che se il tuo obiettivo è solo quello di creare un blog allora i page builder non ti servono, poiché l’editor di WordPress è più che sufficiente per realizzare una pagina web.

Se invece il tuo progetto web richiede la creazione di pagine web avanzate su WordPress non solo dal punto di vista grafico, ma anche dal punto di vista delle funzionalità, allora l’uso di un plugin page builder responsive o di un tema con integrato un Visual Page Builder Drag and Drop ti è necessario.

I migliori Temi WordPress con Visual Page builder integrato

Fra i migliori temi WordPress che integrano al suo interno un page builder trovi:
Divi (consigliato perché è il tema che integra il page builder completo e professionale) – Generatepress Premium (solo compatibile con i migliori Page Builder) – UltraEmmet Pro – EnfoldFlatsomeAvada –  JupiterThe7Betheme

I migliori Plugin Page Builder per WordPress

Un page builder tecnicamente è un editor wysiwyg (What You See Is What You Get) avanzato di WordPress che consente di progettare l’intera struttura di una pagina (Layout) e non semplicemente il contenuto testuale e multimediale. Puoi integrare come già detto questo editor avanzato in due modi: tramite l’acquisto di temi con Page Builder built-in (integrato); oppure acquistando dei plugin specifici.

Prima ti ho indicato quali sono i temi WordPress migliori che hanno un page builder integrato. Ora invece ti fornisco l’elenco dei migliori plugin WordPress per integrare un page builder professionale.

I 7 migliori Page Builder WordPress Responsive

Sia gli sviluppatori o i web designer più esperti, così come gli utenti WordPress non esperti come te che desiderano realizzare un sito web WordPress professionale possono trarre enormi benefici dai Visual Page Builder Responsive.

Ricorda però che questi strumenti tendono inevitabilmente ad appesantire la velocità di caricamento del tuo sito web. Quindi scegli sempre i migliori e di tipo premium (a pagamento) perché tengono conto di questa peculiarità e sviluppano page builder ottimizzati anche sotto l’aspetto delle prestazioni.

I page builder sono e restano comunque degli strumenti che si rivolgono soprattutto al cliente finale, ossia alla persone che vogliono realizzare un sito e gestirlo in modo autonomo (per i principianti che imbattono nella creazione di un sito web con WordPress).

Andiamo adesso alla lista dei migliori Page Builder per WordPress!

Visual Page Builder Professionali per WordPress

Qui sotto trovi i migliori Page Builder WordPress che ti permettono di creare pagine web avanzate responsive e ottimizzate per i dispositivi mobili (Tablet e Smatphone):

  • Thrive Architect + Thrive Optmize (il miglior per semplicità e per la sua caratteristica unica di A/B Split Test che gli atri page builder concorrenti non possiedono)
  • Divi Builder (costituisce una buona un’alternativa a Thrive Architect per caratteristiche)
  • Elementor Pro (immediato e completissimo per funzionalità)
  • Themefy Builder (completo e intuitivo)
  • Visual Composer (poco intuitivo ma professionale e completo)
  • Beaver Builder (interfaccia semplice e immediata e con molte funzionalità utili)
  • Motopress Builder (professionale, semplice da usare ma con meno funzionalità rispetto ai concorrenti)

WordPress Page Builder: Thrive Architect (consigliato)

wordpress page builder

Thrive Architect un buon strumento non solo efficace per lo sviluppo del tuo sito web o blog ma anche per il tuo business sviluppato da Thrive Themes. Thrive Architect è il generatore di pagine visive per WordPress perfetto per tutti e che è stato sviluppato da esperti per aiutarti a realizzare siti Web dedicati alle aziende e alle conversioni.

Thrive Architect è stato inoltre costruito con un’attenzione ossessiva per essere il più veloce possibile da usare. Scegli Thrive Architect se desideri portare online la tua attività con successo.

Non solo, Thrive Architect viene fornito con tutto il necessario per creare pagine di vendita straordinarie con A/B Test. E per di più, includi modelli di pagine di vendita già preimpostate che rendono facile il copywriting persuasivo, perché tu dovrai solo sostituire i testi suggeriti con i tuoi.

E se non sei ancora contento, in Thrive Architect trovi pure pagine di Webinar, pagine di lancio prodotto e altro …
Qualunque sia la tua strategia di marketing, trovi subito e facilmente un set di pagine adatto per te. Potrai facilmente creare tutte le pagine che ti servono per annunciare, ottenere lead e far scadere un evento di webinar dal vivo.

Non esitare e trasforma le tue idee in pagine web professionali con l’editor visivo più veloce e veramente valido per WordPress. Ottieni subito la tua copia Thrive Architect oggi e trasforma il modo in cui costruisci il tuo business.

Puoi ottenere Thrive Architect in tre modi:

  • Licenza individuale valida per un solo sito WordPress e con aggiornamenti gratuiti illimitati ($67)
  • Licenza per 5 siti WordPress e con aggiornamenti gratuiti illimitati ($97)
  • Acquistare la Membership e avere accesso a tutti gli strumenti di Thrive Themes (compreso Thrive Architect) sempre aggiornati all’ultima versione e in più il supporto illimitato ($19 al mese $228 annui)

WordPress Page Builder: Divi WordPress Plugin

wordpress page builder

Divi Builder WordPress Plugin è un visual page builder che puoi usare sia dal front-end (lato utente) sia dal back-end (editor WordPress). Puoi investire in questo fantastico e potentissimo strumento come alternativa a Thrive Architect e scegliendo uno dei convenienti piani :

  1. Divi Builder Yearly Access (con accesso a tutti gli strumenti di Elegant Themes installabili su illimitati siti WordPress e aggiornamenti gratuiti solo per un anno)
  2. Divi Builder Lifetime Access (accesso a tutti gli strumenti ma con aggiornamenti e supporto illimitati)

WordPress Page Builder: Elementor Pro Visual Page Builder

wordpress page builder

Un’alternativa valida a Divi Builder è Elementor Pro. Elementor Pro è un page builder fruibile in modo solo Visual, e come Divi il suo diretto competitor, ti permette di creare le pagine web del tuo sito WordPress in real time, cioè visualizzando in tempo reale le modifiche che vai apportando alla pagina che stai creando. Potrai creare anche dei custom post grid!

Elementor Pro lo puoi acquistare scegliendo uno dei tre piani che in basso e differenti solo per il numero dei siti web su cui installabile il plugin:

  1. Elementor Pro Personal $49 (Licenza singola per un solo sito WordPress e aggiornamenti per un anno)
  2. Elementor Pro Business $99 (Licenza per 3 siti WordPress e aggiornamenti per un anno)
  3. Elementor Pro Unlimited $199 (Licenza illimitata e aggiornamenti per anno)

WordPress Page Builder: Themefy Builder Visual Page Builder

wordpress page builder

Themify Builder è un Visual Page Builder Drang and Drop come quelli già visti in precedenza e come Divi si integra perfettamente nell’editor di WordPress (Back-end) sia sul Front-end (lato pubblico o vista utente).

Themefy Builder versione base dispone di circa 15 moduli per la creazione di pagine responsive su WordPress. Offre inoltre la possibilità di acquistare ulteriori addon per aggiungere funzionalità ed effetti particolari alle pagine del tuo sito, come ad esempio contatori animati, grafici a barre, listini prezzi e altro ancora (Builder Bundle versione con Addons inclusi). Inoltre Themify Builder è compatibile con WordPress Multisite.

Le funzionalità che puoi sfruttare in questo page builder sono quelle tipiche dei migliori software per la creazione di pagine web disponibili sul mercato. I piani di acquisto previsti per l’acquisto di questo eccellente Page Builder sono:

  1. Master Club (accesso a tutti gli strumenti e aggiornamenti per 12 mesi compreso supporto)
  2. Lifetime Club (accesso tutti gli strumenti e aggiornamenti a vita compreso supporto)

WordPress Page Builder: WPBakery Page Builder

Wordpress Page builder visual composer

Creare un sito Web WordPress con il Visual Page Builder WPBakery (ex Visual Composer) è davvero facile e veloce. WPBakery è uno dei migliori Page Builder in commercio ma rispetto ad altri come Divi, ElementorPro, Beaver Builder oppure Motopress Builder, presenta un interfaccia grafica un po’  confusionaria che rende difficoltoso l’apprendimento durante le prima sessioni di utilizzo.

WPBakery WordPress Page Builder rimane comunque uno dei migliori Page Builder per WordPress ed uno dei primi ad essere presente sul mercato. Visual Composer Website Builder infine è un plugin drag and drop professionale sia per esperti di WordPress che per principianti.

In più risulta presente in moltissimi temi premium di Themeforest ideati per WordPress (come

Betheme, Bridge, Salient, Kallyas, Total, Shopkeeper, The7, Jupiter, Porto, Impreza, Newspaper ecc…)

Esiste pure una versione più avanzata di questo plugin chiamata Visual Composer Website Builder che si differenzia dal precedente per il fatto che ti permette di creare un sito web completo (compreso intestazioni e piè di pagina) e include elementi e modelli di contenuto di classe premium.

Visual Composer Website Builder e WPBakery Page Builder sono entrambi prodotti indipendenti.

Per acquistare Visual Composer Website Builder puoi scegliere tra questi piani:

Visual Composer WordPress Page Builder

  • Single Website (licenza singola perfetto per un solo blog personal, sito web vetrina e le piccole imprese che desiderano un sito aziendale)
  • 3 Websites (Per le piccole e medie imprese che desiderano più siti collegati tra loro)
  • Developers (Licenza illimitate perfetto per agenzie di web design e tutti coloro che hanno bisogno di installa il compenente Visual Composer su illimitati siti WordPress)

WordPress Page Builder: Beaver Builder Plugin

wordpress page builder

Se non sei un utente esperto nella creazione di pagine web complesse, con Beaver Builder finalmente ottieni il controllo completo del tuo sito web. Beaver Builder puoi acquistarlo con licenze d’uso illimitate. Questo significa che potrai installare il Page Builder su illimitati siti web creati con WordPress.

Beaver Builder ti mette a disposizione diversi Template già pronti (o modelli di pagina), utilizzabili sia nelle pagine che negli articoli di WordPress. Ovviamente puoi anche creare dei layout di pagina da zero, così da poterli pure salvare ed eventualmente riutilizzarli successivamente.

In più Beaver Builder è compatibile con la maggior parte dei temi WordPress e supporta inoltre altri plugin come ad esempio WPML e WooCommerce così come gli shortcode e i vari widget disponibili all’interno del tuo sito WordPress.

Sono previsti tre pacchetti: Agency, Pro e Standard. I pacchetti Pro e Agency supportano entrambi le installazioni Multisite di WordPress. Il pacchetto Agenzia inoltre dispone pure di un pannello di controllo a livello di rete che consente di apportare modifiche alla rete dei siti WordPress.

Piani di acquisto Bevaer builder: AgencyProStandard

WordPress Page Builder: Motopress Builder WordPress Plugin

Motopress Builder è un page builder premium che ti consente di creare in modo del tutto visuale le pagine web per il tuo sito web WordPress. Dispone di vari elementi di contenuto pronti all’uso per creare visivamente le pagine di WordPress. Senza avere nessuna capacità di programmazione e conoscenza di codice HTML e CSS puoi aggiungere e
personalizzare testo, pulsanti, immagini e gallerie di immagini, incorporare video, inserire codice personalizzato ecc…. in modo di avere un pieno controllo sull’aspetto del sito Web che intendi realizzare.

Principali caratteristiche di Motopress Builder

Se vuoi acquistare Motopress WordPress Page Builder puoi scegliere fra due tipi di piani:

  • Piani di acquisto Motopress Visual Builder con Add-ons premium per un solo sito WordPress (Personal Bundle $69)
  •  Piani di acquisto Motopress Visual Page Builder con Add-ons Premium e un numero di illimitato di siti WordPress (Developer Bundle $179)

Conclusioni su: WordPress Page Builder

In questo articolo hai scoperto quali sono i migliori Page Builder WordPress per semplicità d’uso e funzionalità disponibili, ti ho svelato anche quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’usare un Visual Page Builder Drag and Drop su WordPress ed infine ti ho indicato pure quali sono i piani di acquisto disponibili per ciascun Page Builder.

Tutti i Page Builder responsive e compatibili con Woocommerce come quelli elencati questi articolo sono un ottimo investimento se vuoi velocizzare il lavoro di creazione di un sito web. Mentre solo alcuni come Themify Builder, Beaver Builder e Motopress Builder sono pure compatibili con WordPress Multisite.

Adesso la scelta spetta a te! Ricorda comunque che qualsiasi Page Builder tu scelga fra quelli elencati in questo articolo farai un sempre ottimo investimento, specie se non sei un esperto di codice HTML o CSS e desideri ottenere ottimi risultati sotto l’aspetto del design per realizzare un sito web professionale con WordPress e in poco tempo.

E tu hai già acquistato il tuo page builder? Quale ti piace fra quelli elencati in questo articolo ti ha sorpreso di più? Ti piacerebbe creare un sito web WordPress usando uno di questi Visual Page Builder?

Se desideri creare un sito web vetrina con WordPress oppure un sito web aziendale completo e orientato alla acquisizione di clienti, senza essere un esperto, in modo facile e veloce sfruttando uno dei plugin elencati in questa articolo, allora affidati al nostro servizio All in one “Sito Web Veloce”cliccando sul pulsante che vedi qui sotto:

Lascia un commento nell’apposito box in fondo se vuoi esprimere una tua opinione sull’argomento oppure se vuoi suggerire altri utilissimi Visual Page Builder  plugin che possono facilitare il lavoro di creazione di un sito web con WordPress ai meno esperti del settore.

Infine se questa guida sui migliori Page Builder WordPress ti è piaciuta ti invito a condividerla con gli amici!

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti WordPress. Consulente WordPress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.


Ottieni anche tu tutti i vantaggi riservati agli iscritti di Creare Blog e Siti Web Wordpress!

come creare un blog Wordpress

By Antonio Rizzo

Ideatore e fondatore di Creare Blog e Siti Wordpress. Consulente Wordpress per aziende e professionisti che desiderano promuovere i loro servizi o prodotti sul web attraverso un blog, sito web o ecommerce.

Rispondi con un commento

  Subscribe  
Notificami