WooCommerce

WordPress Sidebar personalizzata per ogni pagina: ecco i migliori plugin

WordPress: come creare sidebar personalizzate per ogni singola pagina.

Hai un sito WordPress e non sai come creare sidebar personalizzate per singoli pagine o post? Ti stai chiedendo come creare sidebar personalizzate per le singole pagine di WordPress? Vuoi sapere quali sono i migliori plugin per creare sidebar personalizzate su WordPress? Oggi parliamo di come creare sidebar personalizzate su WordPress e in particolare come creare sidebar personalizzate per le singole pagine del tuo sito web WordPress ed infine quali sono i migliori plugin per sidebar personalizzate.

Molto probabilmente sai già cosa sono le sidebar o quantomeno ne avrai sentito parlare sul web: la sidebar nient’altro che un’area specifica della pagina, solitamente sulla destra o sulla sinistra, dove puoi posizionare i widget WordPress.

Molto spesso, lo spazio della sidebar riservata ai widget è usato per visualizzare form di iscrizione alla newsletter, link agli ultimi post, alle categorie del blog, ai profili social o banner pubblicitari.

Se si sta costruendo un sito web magazine o un sito suddiviso in sezioni tematiche usando WordPress è probabile che sorga la necessità di visualizzare widget differenti in base al contenuto di una specifica pagina visualizzata dall’utente, o più precisamente in riferimento alla tipologia di pagina con cui si interagisce. Avere aree widget dal comportamento dinamico è un compito semplice se si usano i plugin giusti, basterà agire opportunamente tramite una delle estensioni che andremo a vedere, per avere a disposizione delle aree per widget contestuali dinamici che si adattino a tutte le nostre esigenze.

Come in tante altre situazioni, ci vengono in aiuto i plugin. Esistono diversi plugin per creare sidebar personalizzate per le singole pagine su WordPress, vediamo quali sono.

Come creare sidebar personalizzate sulle singole pagine: ecco i migliori plugin.

Content Aware Sidebars (se vuoi creare sidebar personalizzate per singole pagine o post WordPress)

come creare sidebar personalizzate per ogni singola pagina su WordPress

Content Aware Sidebars è un ottimo plugin per personalizzare i widget visualizzati sulle singole pagine. Una volta installato, apparirà nel menu della tua bacheca una nuova voce “Sidebars”.  Qui potrai creare le tue sidebar WordPress personalizzate ed assegnarle ai singoli post, pagine, categorie, eccetera.

Content-Aware-Sidebars

Questo plugin consente di gestire un numero di sidebar illimitato, aggiungendo delle apposite opzioni nel pannello di amministrazione come abbiamo già detto prima. Sarà quindi possibile attraverso la voce Sidebars gestire il template di ogni sidebar che vogliamo creare, facendo si che sia visualizzata in specifiche tipologie di pagina. Sono disponibili in questo plugin pagine, post, la pagina di errore 404 e la “front page” ovvero la pagina iniziale del magazine.

Grazie a questo plugin si possono far comparire sidebar specifiche anche in singole pagine o singoli articoli, contestualizzando ancora di più il contenuto, magari per quel tipo di post pubblicati in una categoria particolare e che vengono messi in risalto rispetto ad altri.

Una volta specificate le caratteristiche della propria sidebar, basterà andare nella consueta sezione dei widget, e personalizzarla come si è soliti fare con le aree widget standard.

Custom Sidebars (se vuoi creare sidebar personalizzate per singole pagine o post WordPress che soddisfano determinati criteri)

come creare una sidebar personalizzata con widget contestuali alle singole pagine

Custom Sidebars è il plugin per creare sidebar personalizzate per le singole pagine in assoluto più popolare. Installato ed attivato il plugin, la pagina di configurazione delle aree widget avrà un aspetto un po’ diverso. Oltre alla classica area widget WordPress, potrai creare sidebar personalizzate post e pagine specifici che soddisfano determinati criteri (per esempio, che rientrano in una specifica categoria, tipologia di post, archivio, eccetera, cliccando semplicemente su “Sidebar location”, assegnarle a

Se invece vuoi creare sidebar personalizzate per le singole pagine, dopo che hai configurato il widget, naviga all’interno della pagina o del post di tuo interesse. Quindi, nella sezione di destra chiamata, appunto, “Sidebars”, seleziona quella che vuoi visualizzare. Qui sotto trovi la breve video guida ufficiale del plugin:

https://www.youtube.com/watch?v=EkWeI9pZ8GY?rel=0

Il plugin è disponibile anche in versione PRO. Le principali funzionalità aggiuntive sono:

  • Visualizzazione di sidebar differenti per utenti con ruoli diversi.
  • Funzionalità per clonare le sidebar

Simple Page Sidebars (se vuoi creare sidebar personalizzate per ogni pagina di WordPress)

wordpress sidebar personalizzate

Un altro plugin per creare sidebar personalizzate per le singole pagine è Simple Page Sidebars. Senza dubbio, non è popolare quanto Custom Sidebars ma è una valida alternativa. Questo è probabilmente lo strumento più semplice per la creazione di aree widget personalizzate e contestuali alle pagine visualizzate dall’utente; Vediamo come funziona!

Installato ed attivato il plugin, dovrai per prima cosa impostare una sidebar default per tutte le pagine ed i post. Per farlo, naviga in Impostazioni > Lettura e seleziona dal menu a tendina la Default Sidebar.

Dopo, accedi alla pagina per la quale vuoi creare una sidebar personalizzata. Scorri verso il basso e, sulla destra, trova il box Sidebar. Qui, clicca Enter New e digita nel campo di testo il nome dell’area widget che desideri creare.

come creare sidebar personalizzate per le singole pagine WordPress

Ora, questa sidebar sarà aggiunta anche nella sezione Aspetto > Widget e sarà pronta per essere configurata inserendo i widget che si desiderano associare e visualizzare contestualmente ad una specifica pagina (ti ricordo che questo plugin funziona solo con le pagine WordPress)

Conclusione

Oggi ti ho elencato i 3 migliori plugin per creare sidebar personalizzate per le singole pagine o post WordPress. Dopo averli testati tutti, devo dire che i miei preferiti sono Custom Sidebars (perché permette con facilità di selezionare quale sidebar usare, direttamente dalla schermata di modifica delle singole pagine/post) e Simple Page Sidebars (perché permette di creare sidebar personalizzate in modo semplice e veloce all’occorrenza).

E tu Avevi mai pensato ad una funzionalità di questo tipo?  Hai mai avuto l’esigenza di creare sidebar personalizzate su WordPress?

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile ti invito a condividerlo sui social oppure a lasciare un commento nell’apposito box per suggerimenti o condividere la tua esperienza!

2 commenti su “WordPress Sidebar personalizzata per ogni pagina: ecco i migliori plugin

  1. I have been surfing on-line greater than 3 hours lately, but I by no means discovered
    any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me.
    Personally, if all site owners and bloggers made excellent content material as you did, the net will be much more helpful than ever before.

  2. Greetings from California! I’m bored at work so I decided
    to browse your website on my iphone during lunch break.
    I really like the info you present here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m amazed at how quick your blog loaded on my mobile ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, good site!

Lascia un commento

WooCommerce
CREA IL TUO BLOG WORDPRESSWeb Hosting Cloud Linux SSD per Wordpress